30 gennaio 2014

Caffè Letterario Le Murate

h 18:00  –  Presentazione libro

Editori Internazionali Riuniti

 

“Un ottimista deve avere una filosofia ben radicata e salde convinzioni morali. Il vero ottimista è colui che capisce la dura realtà delle cose, eppure ha la determinazione di superare qualsiasi ostacolo e confida nell’illimitato potenziale dello spirito umano”.

Daisaku Ikeda

Interverranno:
l’autore Prof. Antonio La Spina, ordinario di Sociologia, insegna Public Policy presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma; il Prof. Alessandro D’Alessandro storico della filosofia e docente dell’Università di Firenze.
Con la testimonianza della scrittrice Rossana Campo, autrice di In principio erano le mutande e di altri romanzi tradotti in varie lingue.
Modera il vaticanista Sergio Criscuoli.

Il libro è il primo saggio italiano sulla filosofia del Maestro Buddista Daisaku Ikeda.
Il volume analizza il pensiero della guida spirituale di più di 12 milioni di buddisti nel mondo e di oltre 70.000 italiani.
Daisaku Ikeda, noto filosofo e scrittore, insieme al Dalai Lama e a Thich Nhat Hanh è uno dei maggiori esponenti del Buddismo impegnato.
Ha dialogato con Michail Sergeevic Gorbacëv, Nelson Mandela, Rosa Parks, Adolfo Pérez Esquivel, Arnold Toynbee, Aurelio Peccei, John Kenneth Galbraith e tante altre personalità della scienza, della cultura, della politica e delle religioni.
Ha avuto un ruolo decisivo nella pacificazione del continente asiatico, soprattutto nel processo di pacificazione delle relazioni tra Cina e Giappone.