MERCOLEDI 23 Aprile
Caffè Letterario Le Murate
h 18
L’Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana – Assessorato a Cultura, Turismo e Commercio, Settore progetti speciali integrati di sviluppo turistico, presenta, in occasione della Giornata Mondiale del Libro
SCIOGLIVIA DI PAROLE. UN ITINERARIO DA SUD A NORD SULLA VIA FRANCIGENA
READING CREATIVITY CORNER
Otto parole per otto città toscane, per risalire lungo la Via Francigena, riscoprendo in chiave inedita, da Radicofani a Pontremoli, ricchezze e bellezze del territorio toscano.
Reading / spettacolo
CORPO
Einaudi Editore
Con Tiziano Scarpa
Cinquecento illuminazioni, aforismi, apologhi sul più inesplorato degli universi portatili: il nostro corpo. Piedi, gambe, caviglie, ginocchia in viaggio, raccontando cammini reali e percorsi immaginari.
Sonorizzazioni dal vivo di Ipnotize (Michele Staino, Renato Cantini)
Presentazione del libro
RITRATTI SOTTRATTI. LUNGO LA VIA FRANCIGENA TOSCANA
di Enrico Caracciolo e Paolo Simoncelli
Pubblicazione in collaborazione con Regione Toscana e A.E.V.F.
Ci sono infiniti modi di raccontare un viaggio, un territorio, un percorso. “Ritratti sottratti” sono le storie di 21 personaggi che vivono lungo la strada millenaria. Disegnano un paesaggio umano, dalla Lunigiana alla Val d’Orcia, attraverso racconti, stati d’animo, storie di vita.
La Francigena è un viaggio a passo d’uomo. “Attraverso il cammino l’antica via maestra insegna a fermarsi, a scoprire il territorio. Recupera una modalità di relazione che non conosce l’indifferenza. Si esprime con sorrisi, abbracci. Con un profondo senso di condivisione”.
Saranno presenti Fausto Cecconi, Emilio Giannelli, Stefano Pierotti, Giacomo Pinelli, Elisabetta Salvatori, personaggi ritratti nel libro
Sonorizzazioni dal vivo di Matteo Cammisa (percussionista) e Francesco Gatti (flautista) su musiche di Girolamo Deraco (compositore ritratto nel libro)
Intervengono: Sara Nocentini, Assessore al Turismo Regione Toscana
Coordinano: Stefania Costa e Raffaele Palumbo
Lettura scenica con Lorenzo Degl’Innocenti
In diretta su Controradio / FM 93.6 – 98.9
In diretta su Controradio / FM 93.6 – 98.9 – Raffaele Palumbo
L’ELEFANTE DI PORDENONE
FOTO