Nell’ambito del Festival dei bambini. Nuovi mondi, promosso dal Comune di Firenze e Codice. Idee per la Cultura, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta brillateallemurate
Domenica 19
Prima replica | Ore 11
Seconda replica | Ore 17
Lettura animata con sonorizzazioni a cura di Nonna Rufa (alias Lidia Portella)
M’ILLUMINO DI COLORE
Liberamente tratto da Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Leo Lionni
Piccolo blu ha molti amici, ma il suo preferito è Piccolo giallo. Un giorno Piccolo blu viene lasciato da solo in casa e Mamma blu gli raccomanda di aspettarla e di non uscire. Piccolo blu però non ubbidisce e va in cerca di Piccolo giallo per giocare un po’. All’inizio fa fatica a trovare l’amico, finché, girato l’angolo, lo trova.
L’entusiasmo e la gioia sono incontenibili, e i due piccoli amici si abbracciano così forte che si fondono e diventano verdi. Quando Piccolo Blu torna a casa, mamma e papà non lo riconoscono. La stessa cosa capita a Piccolo giallo. Affranti, i due bambini cominciano a piangere grosse lacrime, non verdi come ci si aspetterebbe, ma blu e gialle. E piangono così tanto da ricomporsi e ritrovare se stessi. Alla fine, sia i genitori di Piccolo blu sia quelli di Piccolo giallo, per la gioia incontenibile di vedere i propri bambini di nuovo a casa, si abbracciano diventando anche loro un po’ verdi e intuendo così quello che è successo…
La storia si intreccia alla tematica della luce con la magia delle lucciole luminose, luci colorate in scena, piccoli esperimenti di colore.