FELICITA’ METROPOLITANE

A3 felicita metropolitane
Una rassegna orientata alla promozione del libro e della lettura a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva, realizzata con il sostegno di Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con Associazione Wimbledon, promotrice del progetto La città dei Lettori.
Che cos’è la felicità? Tre incontri con le scuole fiorentine per invitare le nuove generazioni a riflettere sui propri stati d’animo, sulle relazioni affettive e sentimentali, sulle condizioni di vita in un mondo che è in costante cambiamento: questioni essenziali per dar vita al dibattito sulla possibilità di un’esistenza felice.

Lunedì 20 novembre h 11

Liceo Scientifico Antonio Gramsci di Firenze – Via del Mezzetta 7

Lectio magistralis a cura di Sergio Givone

Partendo dalla definizione di felicità, il filosofo proporrà un excursus attraverso la storia del termine, per considerare poi la tematica in relazione alla società contemporanea, ai grandi cambiamenti che hanno informato gli ultimi trent’anni e alla necessità di mantenere viva e vitale la consapevolezza di sé, dei propri limiti e della realtà in cui viviamo.

Lunedì 27 novembre h 11

ITT Marco Polo di Firenze – Via di San Bartolo a Cintoia 19

Incontro con Diego De Silva

Lo scrittore affronterà il tema della felicità a partire dalla sua esperienza personale, dagli studi universitari presso la Facoltà di giurisprudenza alla scelta di fare lo scrittore. Alcuni dei temi più significativi della sua opera, come le relazioni amorose e il suo stesso rapporto con la scrittura offriranno, poi, lo spunto per un confronto diretto con i ragazzi e con le loro esperienze quotidiane, dalle questioni di genere alle diverse forme dell’amore.

Venerdì 15 dicembre – h 11

Istituto Elsa Morante – Via Chiantigiana 26a

Lectio magistralis di Giovanna Ceccatelli

Ex docente di Sociologia dell’Università di Firenze, curatrice della collana Sorbonne presso Edizioni Clichy, di cui è presidente, presenterà alle classi coinvolte il libro su don Lorenzo Milani, di cui si è occupata. La pubblicazione sarà spunto per una riflessione sull’importanza dell’istruzione e della cultura per la costituzione di una cittadinanza consapevole e felice, sottolineando il prezioso contributo che la scuola può dare in questo senso.
Felicità metropolitane propone inoltre due incontri con La città dei lettori, nel corso dei quali saranno distribuiti agli studenti che prenderanno parte alle conferenze dei segnalibri. Lunedì 27 novembre presso l’ITT Marco Polo e venerdì 15 dicembre presso il Caffè Letterario Le Murate, a partire dalle 18, mostrando il segnalibro sarà possibile ritirare una copia gratuita di un libro a scelta. La rosa dei libri disponibili sarà orientata all’approfondimento delle tematiche oggetto della rassegna.
Back To Top