L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del Festival dei Diritti promosso da Assessorato ai Diritti e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, presenta
READING RIGHT
Seconda edizione
Una rassegna per leggere correttamente generi e stili diversi!
Reading right è un progetto che propone la lettura e l’ascolto come strumenti di emancipazione sociale. Una rassegna di spettacoli e performance nell’ambito del Festival dall’Assessorato ai Diritti e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, diffusi sul territorio cittadino, nel Complesso delle Murate e in altri luoghi d’incontro, per contrastare gli stereotipi di genere, riflettere sulle discriminazioni e invitare all’apertura verso l’altro come presupposto per l’esercizio della libertà.
Reading Right è un gioco di parole e affronta temi urgenti e gravi con spirito di ludico rigore. Leggere i diritti è leggere correttamente il mondo e le persone che lo abitano, a prescindere da genere, età, religione o cultura di appartenenza. Se conoscere e riconoscere i diritti propri e dell’altro è espressione di emancipazione civile e sociale, la pratica della lettura e quella dell’ascolto sono strumenti fondamentali per questa emancipazione.
Leggere correttamente i libri, la costituzione, i quotidiani, le riviste, equivale dunque ad interpretare il mondo riconoscendo in esso la cifra umana, quella che i diritti devono e vogliono tutelare, sia nella dimensione privata dei diritti civili, sia in quella pubblica dei diritti sociali e politici.
La cultura è strumento fondamentale per qualsiasi tipo di emancipazione. Il progetto intende dunque diffonderla in modo capillare, attraverso performance letterarie e musicali, per rendere tutta la cittadinanza parte di un progetto sociale condiviso.