Parole fuori

Lettura / laboratorio con l’autore, Antonio Ferrara parole fuori

Voce recitante: Lorenzo Degl’Innocenti

 

Ci sono emozioni che stanno sepolte nello stomaco e che è spesso difficile portare allo scoperto. Ci sono pensieri che vorrebbero essere espressi ma che stentano a trovare una forma adeguata per emergere in superficie. Ci sono circostanze in cui è forte il desiderio di avere accanto una persona che non solo riesca a essere una guida, ma con la quale sia possibile considerare insieme il mondo, da uno stesso punto di vista. Ci sono situazioni in cui si desidera di poter essere quella guida, e scorgere un punto di vista valido, che crei lo spazio di una piccola comunità che insieme possa affrontare il grande mondo intorno. C’è la famiglia, che può essere quella piccola comunità, e la sua vita si fonda sul desiderio che spinge genitori e figli gli uni verso gli altri.

Un laboratorio di lettura per interrogarsi su queste questioni e cercare attraverso la narrativa possibili risposte per poter dire quello che dentro grida forte, per comprendere e aiutare chi, nel ruolo di figlio o di genitore, affronta quel tratto di vita così confuso e pieno di promesse che è pubertà e adolescenza.

 

Bibliografia: AA. VV., Parole fuori, Il Castoro 2013.

A. Ferrara, F. Mittino, Scappati di mano. Sei racconti per narrare l’adolescenza e i consigli per non perdere la strada, San Paolo Edizioni 2013.

Età consigliata: da 10 anni

Durata: 1 ora

Esigenze tecniche: impianto di amplificazione

Back To Top