L’associazione Culturale la Nottola di Minerva, nell’ambito dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, presenta la quarta edizione della rassegna Reading in the Sound. Viaggio tra ritmo e parole.
Un ciclo di incontri e performance letterarie e musicali, da giugno a settembre, sul tema del viaggio – con il consueto spirito di ludico rigore – nelle Biblioteche Comunali Fiorentine, nelle piazze, nei giardini e nei luoghi di cultura, nonché nelle fermate del Bibliobus e della Tramvia di Firenze con Reading in the Tram.
Autori e Artisti del panorama culturale nazionale e internazionale presentano itinerari che hanno come finalità quella di ricordare, ritrovare le radici e andare altrove: dal viaggio sotto casa, per continuare verso le grandi Vie che si intersecano in Toscana e non solo.
Percorsi nei quali si intrecciano radialmente cultura, ambiente e turismo, rispondendo al bisogno di riapertura e di superamento dei confini anche attraverso la lettura e i percorsi che suggerisce.
La Rassegna intende valorizzare la modernità del ritmo poetico della Commedia. Un itinerario con i contributi di poeti e studiosi di Dante che ne proporranno una rilettura contemporanea.
Gli appuntamenti in tramvia contribuiscono a valorizzare il quotidiano con ricette e modi di dire usati ancora oggi e ispirati a Dante e Boccaccio.
Nell’ambito delle celebrazioni dantesche sono previsti incontri e performance nei quali verranno presentate novità editoriali con musica e parole per incuriosire, emozionare e coinvolgere anche i giovani lettori.