Lunedì 7 marzo 2022
ore 18.00
Sala Conferenze Sibilla Aleramo – Biblioteca delle Oblate – via dell’Oriuolo 24, Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta ormai alla V edizione, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, nonché dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. presenta:

Identità e diritti

Mostra fotografica “Progetto 28” di Gaspare Squitieri
Un viaggio tra parole e immagini dedicate alle donne:
“è per la libertà che si ribellano e sbocciano le viole”

Mostra fotografica dal 7 al 31 marzo

L’evento si inserisce anche nella rassegna Si scrive marzo si legge donna 2022 a cura delle Biblioteche Comunali Fiorentine

In occasione della presentazione della mostra di Gaspare SquitieriProgetto 28”, saranno presenti le poetesse Rosaria Lo Russo, Denata Ndreca, Marina Pratici e la cantautrice Letizia Fuochi.

Modera Denata Ndreca.

Lividi e cicatrici che rimangono sottopelle, voce che soffoca senza poter urlare. Parole che servono per non dimenticare.

È questo il tema della Mostra “Progetto 28” del fotografico livornese Gaspare Squitieri, la quale vuole essere un contributo alla lotta contro la violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica, con la speranza di dire: No all’indifferenza, no alla violenza!

Un’immagine al giorno per ventotto giorni. Ventotto giorni per superare le facciate, penetrare nelle case ed essere spettatori. Ventotto immagini per capire. Ventotto immagini per reagire. Ventotto immagini per rinascere. Ventotto giorni è la durata media del ciclo mestruale.

A dare voce, saranno le poetesse Rosaria Lo Russo, Denata Ndreca, Marina Pratici e la cantautrice Letizia Fuochi, ricordano con la forza della parola e del canto che solo l’amore può guarire.

 

Gaspare Squitieri nasce a Livorno da genitori siciliani. Seppur di modeste origini trasmettono al figlio anche l’amore per la natura, l’arte e la musica. Il giovane Gaspare cresce in un clima familiare sereno arricchito dalla presenza dei nonni pescatori di professione. A dieci anni riceve in regalo una Kodak 250 ex……ed è subito amore.

Comprende che non è solo un semplice passatempo, ma un’arma formidabile per ritrarre la bellezza della natura e il malessere della gente o addirittura i diritti violati.

Si documenta, studia e si confronta nel corso degli anni sempre da autodidatta, ispirandosi a maestri come Salgado e Bresson.

La sua prima mostra Onde in movimento allestita nella sua amata Livorno presso L’andana degli Anelli raccoglie larghi consensi da molti amanti della fotografia e lo fa conoscere ad un più vasto pubblico con critiche positive da autorevoli testate.

Con il “Progetto 28”, 28 fotografie di donne maltrattate, 28 volti segnati dalla paura e dalla sofferenza che dovrebbero turbare tutte le coscienze, l’autore si mostra in tutta la sua umanità.

Denata Ndreca (Scuatri 1976) Poetessa, scrittrice, traduttrice letteraria e giornalista.

Autrice di diversi libri di poesia e, testi per ragazzi i quali sono inseriti nel programma scolastico in Thailandia. È stata tradotta in francese, inglese, albanese, thailandese, spagnolo. Tutte le sue opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi letterari internazionali e nazionali.

Collabora con vari quotidiani nazionali e internazionali. È promotrice sociale e di cultura. Si occupa di diritti umani.

Rosaria Lo Russo (Firenze, 1964) è poeta, lettrice-performer, traduttrice, saggista, voce recitante, attrice e insegna letteratura e lettura di poesia ad alta voce a Firenze, dove vive e lavora.

Si occupa di poesia e di teatro e dei rapporti fra le due arti, di drammaturgia, letteratura teatrale e letteratura comparata moderne e contemporanee.

Si è laureata in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, discutendo una tesi in Storia dello Spettacolo dal titolo “La protagonista di Pirandello. Miti, personaggi e ruoli”, vincitrice nel 1992 del “Premio Nazionale Luigi Pirandello” bandito dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento.

Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese, cinese.

Molti suoi libri di poesia sono corredati di cd audio in cui l’autrice recita i propri testi in progetti musicali performativi.

Ha collaborato con numerosi artisti, musicisti registi attori e poeti tra cui: Piera degli Esposti, Iosif Brodskij, Mario Luzi, Giorgio Caproni, Nanni Balestrini, Friederike Mayröcker, Erica Jong, Lello Voce, Antonio Infantino, Patrizia Montanaro, Jamal Ouassini, Chiara Riondino, Daniele Trambusti, Andrea Allulli, Andrea Cortellessa

Ha tenuto reading di poesia, performance teatrali e lezioni in moltissime città italiane ed europee, in America.

Ha partecipato a festival, convegni e ha tenuto conferenze sulla poesia, oltre che in Italia, in Francia, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Irlanda, Stati Uniti, Argentina, Cina, Giappone, Australia.

Marina Pratici (Viareggio, 1961) è docente, critico letterario, saggista e poeta. Fondatrice e Presidente di prestigiosi Premi Letterari Internazionali, è ideatrice e curatrice di “Costellazione Libri” Mostra del Libro e dell’Editoria. Tiene seminari e conferenze in sede universitaria in Italia e all’estero, rappresentando il nostro Paese in importanti Festival internazionali. Ha ricevuto tredici Premi alla Carriera, la distinzione di Ufficiale della Repubblica Italiana, la medaglia della Presidenza del Senato italiano, la medaglia Alessandro Magno ad Atene e la Laurea Honoris Causa in Scienze Umane. Pluriaccademica, è stata nominata, a New York, Ambasciatrice della Cultura italiana nel mondo e, a Parigi, Dama della Cultura europea. È Presidente del Cenacolo Intercontinentale ‘Le Nove Muse’, Presidente Onoraria dell’‘Union Mundial de Poetas por la Paz y por la Libertas’, Presidente dei Premi Internazionali e Ambasciatrice della Camara Internacional de Escritores & Artisas, Responsabile della Direzione Musical Letteraria del ‘Premio Lunezia’ e Presidente di Giuria in undici prestigiosi Premi Letterari Internazionali. Dirige quattro Collane (narrativa, poesia, teatro, letteratura per l’infanzia) per la Casa editrice Helicon di Arezzo. Ha pubblicato diciotto raccolte di poesie, presentate in Europa e in USA, un romanzo, tradotto in 4 lingue, e numerosi saggi; ha inoltre all’attivo più di trecento pubblicazioni critico letterarie.

Letizia Fuochi. Cresciuta con le canzoni dei cantautori italiani, comincia all’età di 9 anni a cantare e suonare la chitarra; nipote di Tina Allori, della RAI degli anni Cinquanta, nel luglio 1998 arriva l’incontro che segnerà la sua strada: quello con Fabrizio de André. Sulla scena dal 1999, autrice ed interprete di numerosi spettacoli di Teatro Canzone, ha pubblicato Finito e infinito (2002), Come l’acqua alla terra (2009), il singolo Donna Nigra (2010) diventato la canzone manifesto per la battaglia internazionale contro le mutilazioni genitali femminili e INCHIOSTRO (2017) album prodotto da Materiali Sonori storica etichetta Indie Italiana. Da gennaio 2011 inzia il sodalizio artistico con il chitarrista Francesco Frank Cusumano; voce ufficiale dei Mediterranea, band tributo di Fabrizio de André, nel settembre 2014 ha aperto il concerto di Mauro Pagani presso la Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze. Nel 2014 ospite di Anna Bischi Graziani al Festival Pigro intitolato al marito Ivan Graziani, nel Maggio 2015 è in scena al fianco di Enzo Decaro per uno spettacolo dedicato al cantautore abruzzese. Nel settembre 2019 suona con il figlio di Ivan Graziani e la sua storica Band. Nell’ottobre 2019 debutta con uno spettacolo su Chavela Vargas nel centenario della sua nascita: a gennaio esce, sempre per Materiali Sonori, il disco FUEGOS Y CHAVELA.  Ottiene il riconoscimento di INSIEME PER LA MUSICA stanziato da Elio e le Storie Tese, il Trio Medusa e il CESVI di Bergamo per gli artisti al tempo del Covid.

 

Info e prenotazioni 055-2616523 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

 

È necessario indossare la mascherina ffp2, presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass e Super Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

evento facebook

Galleria Fotografica