domenica 27 novembre 2022
ore 18.00
Centro Culturale Don Flori, Piazza Leopoldo Baracco, TREISO (CN)
Nell’ambito della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e con la collaborazione dei Comuni coinvolti e delle Biblioteche del territorio, presenta:
CURA. Un nuovo umanesimo – con Franco Arminio
La rassegna è formata da otto appuntamenti che si terranno in ognuna delle province del Piemonte: il primo incontro si svolgerà nella provincia di Cuneo, a Treiso, delizioso paese delle Langhe, con il poeta e scrittore Franco Arminio.
La parola Cura darà l’avvio alle riflessioni del poeta e scrittore, riflessioni che partiranno dall’uomo, da una educazione allo sguardo, alla ‘cura dello sguardo’, che sarebbe da insegnare nelle scuole tanto è importante per formarci, fin da bambini, all’unica via d’accesso al riguardo per sé stessi e per il mondo.
Arminio si definisce da sempre un poeta paesologo perché, in un mondo dove tutti sono proiettati verso la città, lui nel ‘paese’ vede una grande opportunità di riscatto. «L’Italia è bella con le sue differenze: ci vuole Milano e ci vuole Bisaccia», chiosa per sostenere l’importanza nel nostro Paese di entrambe le comunità: quella metropolitana e quella più ristretta.
Franco Arminio Poeta, scrittore e regista italiano (n. Bisaccia 1960). Autodefinitosi ‘paesologo’, ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno d’Italia. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato vari documentari. Arminio è inoltre autore di raccolte di versi, tra le quali si citano qui Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle (2011), Stato in luogo (2012), Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra (2017, premio Brancati 2018), Resteranno i canti (2018), L’infinito senza farci caso (2019), La cura dello sguardo (2020), Studi sull’amore (2022) e Atleti (2022).