Sabato 25 marzo 2023
ore 16.00
Villa Giulia, corso Zanitello 8 – Verbania-Pallanza
Nell’ambito della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e con la collaborazione dei Comuni coinvolti e delle Biblioteche del territorio, presenta:
ALBERO. Storie di alberi, donne, uomini
Con Antonio Pascale
La parola Albero darà l’avvio ad un racconto felice condotto da Antonio Pascale sul legame tra uomini, donne ed alberi dove ogni persona si staglia come un albero, a braccia aperte sotto il cielo.
La riflessione prenderà spunto dal libro dell’autore La foglia di fico. Storia di alberi, donne, uomini che Francesco Piccolo propose al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«Candido La foglia di fico di Antonio Pascale (Einaudi) perché è un libro miracoloso per la capacità di alzare lo sguardo e sciogliere la conoscenza di alberi e piante in un (auto)ritratto dell’esistenza, in una tensione narrativa commovente e comica, in una forma originalissima, e con personaggi impossibili da dimenticare: la complessità inafferrabile della ragazza spinosa, con cui non avremo mai il coraggio di fuggire perché le radici sono più forti di tutto; o la figura del padre, al quale si riconosce la capacità di offrire tutta la sua saggezza, non solo botanica, e quindi tutti i mezzi che questo libro utilizza per comprendere il mondo. La foglia di fico non è una storia sentimentale ma possiede invece, e restituisce, il sentimento per la fragilità degli esseri umani nello strazio del tempo che passa. Pascale accoglie questo tempo, lo rielabora con sapienza e umanità, tra terra e cielo, e alla fine ci si è dimenticati di aver avuto a che fare con un libro, ma si è certi di aver avuto a che fare direttamente con la vita.»
L’incontro si terrà nell’incantevole Villa Giulia a Pallanza, all’interno del suo parco che si affaccia sul Lago Maggiore.
Antonio Pascale, è nato a Napoli nel 1966, è vissuto a Caserta, poi a Roma, dove lavora. È scrittore, saggista, autore teatrale e televisivo e ispettore presso il Mipaaf. Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, La città distratta, Ritorno alla città distratta, La manutenzione degli affetti, Passa la bellezza, Scienza e sentimento, Le attenuanti sentimentali, Le aggravanti sentimentali e La foglia di fico. Collabora con «Il Mattino», «Il Foglio», per cui dirige il bisettimanale di agricoltura «Agrifoglio», «Rivista Studio», «Link. Idee per la tv», «Mind», «Le Scienze», «limes» e ha un blog sul «Post». Si occupa di divulgazione scientifica.