Venerdì 24 marzo 2023
ore 10.00
Ecomuseo del Freidano, Via Ariosto, 36/bis, Settimo Torinese
Nell’ambito della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e con la collaborazione dei Comuni coinvolti e delle Biblioteche del territorio, presenta:
NATURA. Che ne sai tu di un campo di grano
Con Francesco Giorda
La parola Natura darà l’avvio ad uno lezione-spettacolo dal titolo Che ne sai tu di un campo di grano ideato e condotto da Francesco Giorda. I bambini saranno coinvolti, con ironia e mestiere, in una riflessione sul senso profondo che lega l’uomo alla natura, alla ricerca della scintilla che ha generato l’amore universale. Partendo proprio dal legame primordiale tra uomo e natura si indagherà con i piccoli partecipanti su un legame fatto di rispetto e necessità, di dare per avere.
L’Ecomuseo del Freidano si trova a Settimo Torinese nel complesso del Mulino Nuovo, che sfruttava le acque del rio Freidano, in origine un braccio del fiume Po, poi abbandonato e trasformato in canale. Il mulino nacque nel 1806 ed era molto diverso dal monumentale complesso che oggi è possibile visitare. Quello che oggi è visibile però non è un museo tradizionale, ma una esposizione “viva”, dove il visitatore viene coinvolto attivamente rivivendo le atmosfere e i luoghi del lavoro. Ideale, in questo luogo, raccontare ai bambini il ruolo di ognuno nel processo creativo del ‘pane’, dove il mugnaio pensa che il frumento non cresca se non per far andare il suo mulino, il frumento immagina che l’acqua non bagni la terra se non per far crescere le sue radici, il mulino ritiene che l’acqua non scorra se non per far girare le sue pale e così via: ognuno pensa di essere più importante mentre invece fa parte di un progetto di insieme più grande e significativo.
I bambini coinvolti sono stati selezionati in un’ottica di continuità percorso sui temi di carattere ambientali e di cura del territorio portato avanti dall’Associazione Casa dei Popoli insieme all’Ecomuseo del Frediano e alla Biblioteca Civica Multimediale Archimede.
Francesco Giorda è un attore e un autore comico, un regista e un videomaker torinese, che da oltre vent’anni porta i suoi spettacoli nei festival, nei teatri e nelle piazze di tutta Europa.
Dal teatro di strada alla Stand-up Comedy passando dal Teatro della Caduta di cui è oggi una colonna portante.
Vincitore proprio con il gruppo di attori della Caduta del “Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli” è autore e interprete della trilogia ‘Live, Love and Laugh’ progetto teatrale diventato un libro grazie ad un progetto di crowdfunding in rete.
Collabora con Roberto Tarasco , regista e light designer tra I fondatori del Teatro Settimo con cui realizza IO. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo, Love Show e Life, incontri con uomini straordinari.
Da alcuni anni declina il teatro su progetti di formazione e divulgazione. Tra le sue più recenti incursioni televisive c’è quella a Comedy Central, programma del canale SKY Italia.
Ingresso riservato alla scuola primaria