La Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2023 – cinque presentazioni tematiche nelle cinque Biblioteche comunali di Firenze (Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Luzi, BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca Buonarroti, Biblioteca Villa Bandini) – presenta:
Anatomia di una Repubblica
Viaggio nella storia dell’Italia repubblicana
-
BiblioteCaNova Isolotto, ore 17.00-18.00
Il costituzionalismo e la rivoluzione digitale: quali sfide? Le nuove tecnologie impongono sostanzialmente di rivedere tutte le coordinate attorno alle quali era stato costruito lo spazio democratico: dall’idea del soggetto e delle sue libertà, al rapporto tra potere dello Stato e poteri privati, fino alla concezione della rappresentanza politica e in genere del rapporto tra società e istituzioni. Al tempo stesso nei nuovi strumenti di intelligenza artificiale si annidano inediti rischi di discriminazione e di lesione di diritti fondamentali dei cittadini.
Con Niccolò Abriani e Giulia Schneider, autori di Diritto delle imprese e intelligenza artificiale, Il Mulino, 2022
Introduce e modera: Stefano Pietropaoli, Università di Firenze
Niccolò Abriani è ordinario di Diritto commerciale nell’Università degli studi di Firenze. È fondatore e condirettore della «Rivista del diritto societario» e condirettore della «Rivista di diritto dell’impresa».
Giulia Schneider è assegnista di ricerca al LiderLab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove si occupa di diritto e nuove tecnologie, ed è docente a contratto dell’Université Catholique de Lille.