Firenze Jazz Festival

 

In collaborazione con l’Associazione Culturale la Nottola di Minerva:

 

GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2023
Piazza del Carmine – Wine Corner Ruffino
Ore 21.45 – WineTalk

WineTalk Ruffino

Presso lo stand di Ruffino incontri, approfondimenti e riflessioni condotte da Linda Messerklinger con Francesco Sorelli, autore e comunicatore.

Ospite: Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, ama intrecciare letture e cammini in città o in montagna, che ha raccontato in libri quali Per le Foreste Sacre e L’aria ride. Tra gli ultimi titoli pubblicati, la biografia dedicata a George Perkins Marsh – L’ambasciatore delle foreste, selezionato per il Premio Strega 2020.

VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2023
Piazza del Carmine – Wine Corner Ruffino
Ore 21.45 – WineTalk

WineTalk Ruffino

Presso lo stand di Ruffino incontri, approfondimenti e riflessioni condotte da Linda Messerklinger con Francesco Sorelli, autore e comunicatore.

Ospite: Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice fiorentina, specializzata in temi legati alla cultura del Mediterraneo soprattutto della sponda sud e del mondo arabo: dialogo tra le religioni, movimenti femminili e femministi, tradizioni e cibo; rilettura della storia e dei linguaggi mediterranei.

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023
Villa Strozzi – Garden Stage – Via Pisana 77, Firenze
Ore 22,30

 ANIMA_L

Linda Messerklinger: voce

Claudio Lorusso: elettronica, synth, chitarra

Roberto Dell’Era: basso

Nadia Zanellato: visuals

ANIMA_L è un progetto artistico dell’attrice e performer Linda Messerklinger, in cui musica, parole e immagini creano un habitat mutante dove immergersi, un paesaggio sonoro evocativo ed ipnotico che genera contatto fra arte, scienza e attivismo.

L’idea centrale è una continua ricerca di esperienze collettive che possano potenziare il senso di comunione fra specie viventi: rivitalizzare la consapevolezza dell’interdipendenza che connette tutto ciò che esiste in Natura, fortificare la percezione di relazioni e tessuti vitali sul pianeta, coltivando empatia e sensorialità come strumenti per tutelare la biodiversità.

Cuore del progetto è il corpus musicale prodotto con Luca Vicini “Vicio” (Subsonica): un mondo sonoro che spazia fra elettronica, artpop, dreampop e sperimentale con contaminazioni che includono il jazz, la classica e la world music. Fra i musicisti che hanno partecipato al progetto: Flavio Boltro, Mattia Barbieri, Lamberto Curtoni, Bea Zanin, Frankie e Michele Partipilo, Saba Anglana, Gigi Giancursi.

ANIMA_L coltiva un linguaggio multidisciplinare con un approccio site-specific, coinvolgendo ad ogni evento artisti e studiosi provenienti da diversi contesti e territori. In occasione del Firenze Jazz Festival, sarà presente per la prima volta come special guest Roberto Dell’Era (Afterhours) e ci sarà un intervento dell’autrice e ricercatrice toscana Erika Maderna.

 

tutto il programma sul sito Firenze Jazz Festival

Back To Top