Giovedì 2 novembre 2023
ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
Nell’ambito del Festival dell’Italia Gentile, per la rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VI edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con la Casa Museo Schlatter e l’Istituto di Psicosintesi di Firenze – con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. – presenta:
Identità e gentilezza
Carlo Adolfo Schlatter – La bellezza del creato genera gentilezza
Performance letteraria a cura di Gianluigi Tosto
Sonorizzazioni a cura di Ettore Bonafè
Con:
Alessandra M. Schlatter
Rosella D’Amato
Lucia Bassignana
Performance letteraria e sonora con estratti dai monotipi del pittore teosofo Carlo Adolfo Schlatter, incentrati sulla ricerca della spiritualità in equilibrio con la natura e con l’accoglienza del prossimo.
Essere parte all’armonia dell’universo, raggiungendo la consapevolezza del proprio posto nel suo magico equilibrio.
Gian Luigi Tosto legge brani scelti tra i testi mistici e filosofici di C.Adolfo Schlatter, con proiezioni di una selezione delle sue opere.
Le sonorizzazioni dal vivo con vibrafono sono a cura di Ettore Bonafè
Le parole dell’artista mistico condurranno l’ascoltatore in un percorso tra arte e pensiero, restituendo voce ad una selezione di testi scelti tra i suoi 33 libri manoscritti, che dal mondo di ieri ci portano verso una rinascita umanistica (Gocce di rugiada, Ride la morte Mater purissima, Arabuntha. L’Eterno pellegrino, Il gioco dei contrari).
Al termine dialogo sui testi tra Alessandra M. Schlatter, pronipote del pittore teosofo, Rosella D’Amato e Lucia Bassignana della Scuola di Psicosintesi fondata da Roberto Assaggioli.