19 Dicembre 2023
Ore 9,30
Biblioteca Ragazzi Rosalia Aglietta Anderi, Piazza La Marmora, 5 – Biella
Nell’ambito della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, presenta:
PAOLA BARBATO
MEMORIA. VEDERSI ATTRAVERSO I PROPRI OCCHI
Per la provincia di Biella l’associazione ha pensato ad un incontro con Paola Barbato, fumettista e scrittrice italiana. Fa parte dello staff di sceneggiatori del fumetto italiano Dylan Dog e ha scritto numerosi romanzi di diverso genere. L’ultimo, edito da Piemme, si intitola La porta viola.
Capace di toccare corde profonde, soprattutto tra i ragazzi, l’incontro con la scrittrice partirà dalla parola Memoria per affrontare il tema di come i ragazzi possano vedersi attraverso i loro occhi. Questi i titoli dell’autrice che saranno da spunto:
IL RITORNANTE: i protagonisti, gli sfigati della scuola, incontrano i loro doppi demoniaci e attraverso questo incontro imparano a combattere o accettare le proprie debolezze, trasformate in punti di forza.
IL DIARIO DEL GIORNO DOPO: la protagonista Saddie si crede invisibile e pensa che l’imitazione degli altri sia l’unica via per diventare popolare, ma verrà spinta a conoscere invece se stessa.
IL RIFUGIO SEGRETO: i protagonisti credono che la soluzione ai loro problemi sia mentire, ma quando la gente finisce per credere alla loro menzogna capiranno quanti vantaggi abbia la verità.
LA PIEGA DEL TEMPO: i due protagonisti spariscono ciascuno in una realtà alternativa e capiscono come sarebbe il mondo senza di loro.
LA PORTA VIOLA: i protagonisti vengono dimenticati tutti almeno una volta e trovano vari escamotage per essere ricordati da chi amano.
I ragazzini tra i 12 e i 13 anni protagonisti dei libri dell’autrice subiscono i giudizi degli altri e si vedono attraverso i loro occhi. Il fil rouge di tutte le storie resta, per i ragazzi, imparare a vedere loro stessi da soli, di sapersi valutare autonomamente.
Paola Barbato
Classe 1971, Paola Barbato è sceneggiatrice di fumetti, attività per cui è stata quasi subito chiamata a sceneggiare dei numeri fondamentali di Dylan Dog. Nel 2006 invece inizia la sua carriera di scrittrice, pubblicando subito per un grande editore: il suo primo romanzo thriller, Bilico, è infatti uscito per Rizzoli. Nel 2008 il suo secondo romanzo Mani nude, uscito sempre per Rizzoli, ha vinto il Premio Scerbanenco. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Il filo rosso (Rizzoli 2010), Non ti faccio niente (Piemme 2017), Io so chi sei (Piemme 2018), primo romanzo di una trilogia, Il ritornante (Piemme 2019) e L’ ultimo ospite (Piemme 2021). Ha anche lavorato per la televisione (la fiction Nel nome del male con Fabrizio Bentivoglio è stata trasmessa da Sky nel 2009). Paola Barbato si occupa anche del sociale come presidente della Onlus “Mauro Emolo” che sostiene persone colpite da una malattia neurodegenerativa. Nel 2021 ha scritto Vista da qui (Longanesi). Il suo ultimo libro Il dono è stato pubblicato nel 2023 da Piemme.
Info: lanottola@lanottoladiminerva.it 333.3538916/347.0172488