12 GENNAIO 2024
ORE 18.00
ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI, Sala d’Onore, Via Accademia Albertina, 6 – TORINO
Nell’ambito della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, presenta:
BERNARDO ZANNONI e LORENZO MATTOTTI
ALTROVE. DIVERSE UMANITA’
Introduce Chiara Belliti
Letture a cura di Jonathan Lazzini
Bernardo Zannoni è un giovane scrittore italiano e Lorenzo Mattotti è un fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore italiano. Il loro incontro, all’interno della rassegna ANIMAE LOCI, prenderà l’avvio dalla parola ‘altrove’ per intraprendere un viaggio all’interno di una diversa ‘umanità’ dove i protagonisti sono gli animali. L’incontro ruoterà attorno al libro che li ha visti vicini ‘I miei stupidi intenti’ edito da Sellerio. Il libro percorre una storia in bilico tra terrore e meraviglia dove gli animali parlano e hanno comportamenti antropomorfizzati. Le illustrazioni del maestro Mattotti si fondono con le parole di Zannoni, portandoci in un ‘altrove’ dove si ritrovano le domande chiave dell’essere umano.
L’incontro si terrà all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, una delle più antiche istituzioni culturali piemontesi, dove si sono incrociate le vite di molti artisti. In questa occasione saranno Bernardo Zannoni e Lorenzo Mattotti a dialogare insieme all’editor e traduttrice Chiara Belliti.
Bernardo Zannoni (1995) è nato e vive a Sarzana. I miei stupidi intenti (Sellerio, 2021), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello 2022, e nello stesso anno i premi Bagutta Opera Prima, Salerno Letteratura, Moncalieri e il Premio Severino Cesari, ed è in corso di pubblicazione in oltre dieci paesi. Sempre con Sellerio, Zannoni ha pubblicato anche il romanzo 25 (2023).
Lorenzo Mattotti (Brescia 1954) è un illustratore e fumettista italiano. Tra i più interessanti illustratori contemporanei, ha ottenuto ampi consensi di pubblico e critica fin dagli anni Settanta pubblicando e illustrando decine di libri e realizzando manifesti e campagne pubblicitarie. Ha collaborato con il cinema e ha diretto il film d’animazione italo-francese “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Il film, tratto dall’omonimo libro di Buzzati, è uscito nell’ottobre 2019 ed è stato selezionato per essere proiettato al Festival di Cannes 2019.