Venerdì 19 gennaio 2024 ore 19.00
Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il patrocinio del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze presenta:

Identità e fantasia nelle strade della città

Paolo Ciampi – Il babbo di Pinocchio

Arkadia Editore

L’autore dialoga con Valerio Aiolli

Letture a cura di Marcello Sbigoli

Sonorizzazioni a cura di Ettore Bonafè

È la notte di San Lorenzo, una notte di festa nel cuore della torrida estate fiorentina, la città come sempre presa d’assalto dai turisti. Due uomini si siedono sulla stessa panchina, osservano il mondo che passa intorno a loro, cominciano a chiacchierare. Chi parla è un giornalista dei nostri anni, che avrebbe preteso di più dal suo lavoro e comunque dalla vita. Ma possibile che l’altro sia Collodi? Perché no? Sono tante le cose che possono succedere nella notte di San Lorenzo a Firenze, se si ha voglia di crederci. Soprattutto se si vagabonda fino all’alba, nei luoghi che furono di Collodi e poi di Pinocchio. Fino a scoprire la Firenze che era nella Firenze che è. Oppure l’uomo dietro lo pseudonimo Collodi, Carlo Lorenzini, una creatura fragile e notturna, segnata da innumerevoli delusioni annegate nell’alcol. Eppure, capace di regalare sorrisi e sogni, con il suo sguardo ironico e la battuta pronta che da sempre è nello spirito dei fiorentini. Un viaggio in una Firenze insolita, nell’esistenza del grande scrittore e della sua principale creatura, Pinocchio, capace di regalarci ancora oggi, in tempi così complicati, un esempio autentico di vita.

Paolo Ciampi. Giornalista e scrittore fiorentino, ha all’attivo una quarantina di libri con diversi premi nazionali e adattamenti teatrali. Tra i suoi editori Vallecchi, Giuntina, Mursia, Clichy, Bottega Errante, Arkadia, Ediciclo. Si occupa in particolare di personaggi nascosti nelle pieghe della Storia, di storie di luoghi e di viaggi.

Selezionato due volte per lo Strega, tra i riconoscimenti si segnalano tra l’altro lo “Spadolini”, il “Sergio Maldini” e l’“Albatros Città di Palestrina” (giuria dei ragazzi) per la narrativa di viaggio, il “Villa Morosini” e il premio “Li omini boni devono sapere” di Vinci, per la comunicazione e divulgazione scientifica.

Gli ultimi libri sono La zingara di Montepulciano (Bottega Errante) e Il babbo di Pinocchio (Arkadia).

Ha svolto diversi incarichi nell’ambito dell’Ordine dei giornalisti ed è stato presidente dell’Associazione Stampa Toscana.

È molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura e da anni partecipa a incontri e percorsi didattici nelle scuole sui temi del giornalismo, della memoria, della lettura, della scrittura di viaggio.

Promuove cammini e passeggiate letterarie, in particolare con associazioni di cammino e ong.

Insieme ad alcuni amici del mondo del giornalismo e dell’editoria ha fondato I libri di Mompracem, associazione per la promozione della lettura e piccolo editore che organizza anche le rassegne Passi Parole Sogni nei borghi e nelle località dell’Appennino.

EVENTO FACEBOOK

GALLERIA FOTOGRAFICA