Genius Loci. Alla scoperta di Santa Croce 2024
Genius Loci. Alla scoperta di Santa Croce
Dal 26 al 28 settembre talk, concerti e performance in dialogo con lo spirito del luogo
A fine mese si rinnova l’appuntamento con il festival Genius Loci. Alla scoperta di Santa Croce. Dal 26 al 28 settembre uno dei luoghi di spiritualità, arte e memoria più affascinanti al mondo dialoga, tramite i linguaggi contemporanei, sul tema del rapporto tra uomo e natura.
Per la settima edizione del festival due notti e un’alba tra concerti, talk e spettacoli a cura di artisti, intellettuali, scrittori e musicisti che accompagneranno il pubblico in un’esperienza inedita e suggestiva, alla ricerca di una sintesi esclusiva tra spiritualità e bellezza.
Tra gli artisti coinvolti la scrittrice Donatella Di Pietrantonio vincitrice del Premio Strega e Premio Strega Giovani 2024, la rivelazione del jazz da Barcellona Andea Motis, lo scrittore e documentarista Folco Terzani, oltre a John Greaves che omaggerà la scena prog britannica, mentre Mario Pirovano reinterpreterà uno dei più celebri spettacoli della coppia Fo/Rame, Lu Santo Jullare Francesco.
Il festival Genius Loci è promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione La Nottola di Minerva e con il contributo di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Il progetto è cofinanziato da Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI GENIUS LOCI
Giovedì 26 settembre ore 19.50 – Cenacolo
LE FORME DEL DIVINO
con Michele Dantini, Giovanna Zucconi e Sergio Givone, modera Raffaele Palumbo. Letture a cura di Marcello Sbigoli
Venerdì 27 settembre ore 19.50 – Cenacolo
A PIEDI NUDI SULLA TERRA – Talk con Folco Terzani e Sarah Savioli
Modera Raffaele Palumbo. Letture a cura di Giulia Cavallini ed Ettore Bonafè
Venerdì 27 settembre ore 21.00 – Cenacolo
L’ETÁ FRAGILE – Donatella di Pietrantonio (Premio Strega 2024)
Dialogo con Raffaele Palumbo. Letture a cura di Federica Miniati; musiche di Messi Duo: Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti