MARTEDì 14 OTTOBRE
h 18
Caffè Letterario Le Murate
Incontro / dibattito con letture sceniche
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con Torino Spiritualità, nell’ambito di COOL.T, Settimana della Cultura in Toscana, presenta
LA SOSTA, IL SILENZIO, LA VIRTU’
“Non ci sono più deserti. Non ci sono più isole. Però se ne sente il bisogno. Per capire il mondo, bisogna a volte distrarsi; per servire meglio gli uomini, tenerli un momento a distanza. Ma dove trovare la solitudine necessaria alla forza, il respiro lungo in cui lo spirito si raccoglie e si misura il coraggio?”
(Il Minotauro o La sosta di Orano, in Albert Camus, L’estate e altri saggi solari).
Un incontro per riflettere sul concetto di “sosta”, per prendere le distanze dal presente e coglierne i ritmi, ascoltando parole, musica e silenzio.
Dopo aver percorso la Via Francigena Toscana ed esserci spinti, con il progetto Scioglivia di parole. Itinerario della Via Francigena Toscana, fino al Piemonte, in occasione della Settimana della Cultura in Toscana, abbiamo pensato che fosse arrivato il momento per una pausa proprio al Caffè Letterario, con un appuntamento dedicato alla sosta come momento di ristoro spirituale.
Intervengono Mariachiara Giorda (storica delle religioni e consulente scientifico per Torino Spiritualità) e Lorenzo Degl’Innocenti (attore)
Coordina Stefania Costa
Sonorizzazioni dal vivo | Alex Biagi