In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Associazione Il Giardino dei Ciliegi presenta
Martedì 25 novembre 2014
h 18:30
Caffè Letterario Le Murate
Incontro / Presentazione con Autori
NESSUNA PIÙ. Contro la violenza sulle donne
Intervengono:
Sara Funaro, Assessore Welfare e Sanità, Accoglienza e Integrazione, Pari opportunità del Comune di Firenze
Simonetta Agnello Hornby, scrittrice, avvocato minorile e giudice
Giovanna Cardini, counselor e scrittrice
Lidia Castellani, scrittrice
Milvia Comastri, scrittrice
Paola Rambaldi, scrittrice
Milena Scioscia, operatrice presso Centro Antiviolenza
Marco Vichi, scrittore e sceneggiatore
Voci recitanti | Sandra Garuglieri e Lorenzo Degl’Innocenti
Sonorizzazioni dal vivo | Ipnotize (Renato Cantini e Michele Staino)
Letture da Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio, Elliot Edizioni; Il corpo non sbaglia, Guanda; Il male che si deve raccontare, Feltrinelli e altri.
La violenza non è semplicemente un comportamento inaccettabile, è un reato. La violenza è potere. E il potere è come una droga: difficile da abbandonare.
Il male che si deve raccontare
Simonetta Agnello Hornby con Marina Calloni
Ogni anno oltre cento donne vengono uccise in Italia da uomini che conoscevano o con cui, nella maggioranza dei casi, avevano avuto una relazione affettiva. Il numero delle vittime aumenta in maniera allarmante, a riprova che il femminicidio non è solo un atto empio e feroce ma anche il frutto di una cultura del disprezzo nei confronti della femminilità, di una modalità distorta di vivere i rapporti umani, di una visione dell’amore come smania brutale di possesso. Davanti a un fenomeno tanto odioso, è difficile – se non impossibile – restare semplicemente a guardare. Quaranta autori italiani hanno reagito con le armi della scrittura, donando il proprio racconto per realizzare questa antologia. Oltre al dramma, alla violenza, al vilipendio, troverete però anche la speranza in un futuro più umano e rispettoso, una speranza sostenuta concretamente con i proventi della vendita del libro, che andranno al Telefono Rosa, l’associazione di volontarie che conduce da venticinque anni una battaglia civile necessaria e improrogabile.
Un incontro dedicato a questo delicato e difficile argomento, con la partecipazione di autrici, autori e esperti di rilevanza nazionale e internazionale che hanno trattato il tema.
I proventi del libro Nessuna più. Contro la violenza sulle donne sono destinati all’Associazione Telefono Rosa
EVENTO FACEBOOK