Martedì 7 Aprile
Ore 18
Caffè Letterario Le Murate
Pacini Editore, in collaborazione con Regione Toscana e con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, presenta il nuovo fascicolo di TXT
IL BUON VIVERE TOSCANO
IDEE E PROGETTI PER L’EXPO 2015
Coordina:
Daniele Lauria, Direttore editoriale di TXT
Intervengono:
Gianni Salvadori, Assessore all’Agricoltura e Foreste, Regione Toscana
Carlo Chiostri, Responsabile Settore Promozione dell’innovazione e sistemi della conoscenza, Regione Toscana
La Regione Toscana partecipa ad Expo 2015 per presentare e condividere l’arte del “buon vivere” toscano che si basa, da sempre, sull’equilibrio dinamico tra l’ambiente naturale e l’uomo che coltiva e produce.
Un’armonia che si traduce in uno scenario unico fatto di colline levigate da mani sapienti, di borghi che si arroccano, di sentieri senza tempo, di cattedrali e torri, di vigneti che si tuffano verso l’orizzonte e arrivano al mare.
Una complessità che si traduce in un patrimonio inestimabile di cibi e sapori, di sensazioni ed emozioni uniche. ragione e passione, tradizione e innovazione: da qui nasce il “buon vivere”.
Il “buon vivere” risiede nella consapevolezza che i toscani dimostrano nell’interpretare la propria storia, nel modellare il paesaggio, nel tutelare arte e cultura, nel comunicare al mondo quel “saper fare” che suscita lo stupore dello ‘straniero’ che si lascia ammaliare dalla luce dei tramonti, dalle trame dei tessuti, dai colori delle nostre città.
Il “buon vivere” è il prodotto di una cultura millenaria dove la fatica dei contadini, dei minatori, degli operai e degli artigiani ha consegnato al mondo una regione unica. Ogni giorno la Toscana si rinnova, raccogliendo le sfide della modernità e facendo della ricerca uno degli assi portanti del proprio sviluppo.
“Sono secoli che la Toscana vive nel futuro” recita uno degli spot con cui ci presentiamo all’Expo, ed è la verità. Una verità che caratterizza l’impegno che la Regione Toscana ha deciso di mettere in gioco per dimostrare di essere all’altezza della sua fama e del fascino che attrae ogni anno milioni di donne e di uomini di tutto il mondo; perché vuole mettere in mostra la sua capacità di armonizzare economia e socialità, arte e industria.
www.txtmagazine.it – www.expotuscany.it