Curricula Autori e Attori
LARA ALBANESE. Laureata in fisica con una tesi sulle particelle elementari realizzata presso il laboratorio Rutherford di Oxford, ha scelto di dedicarsi alla comunicazione della scienza ai più piccoli. E’ stata responsabile di diversi progetti finanziati sia a livello locale che europeo ed ha collaborato come consulente nel campo della didattica e della comunicazione della scienza con osservatori astronomici, enti di ricerca e Università sia italiani che esteri. Professoressa a contratto del laboratorio di Didattica Museale e Divulgazione Scientifica presso l’Università degli Studi di Parma (ALEF), autrice di quindici libri per bambini e di oltre cento articoli scientifici, per il suo lavoro ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Andersen (2013) “per l’opera entusiasta, qualificata e innovativa svolta in campo astronomico e scientifico,coniugando felicemente divulgazione e narrazione”, e il premio nazionale per la divulgazione scientifica “Un libro per l’ambiente” (2014).
MIRIAM BARDINI. Attrice e regista. Si forma alla Scuola del Teatro del Sole di Milano. Dal 1980 al 1986 ne fa parte e, come nello stile del gruppo, recita, scrive e cura la regia di molti spettacoli presenti nei maggiori festival europei (Berlino, Vienna, Amsterdam, Parigi e altre città). Studia con: Cesar Brie, Danio Manfredini, Dominic De Fazio, Victoria Santa Cruz, Kaja Anderson. Collabora con il Teatro Comunale di Firenze e con l’Orchestra Akronos di Prato rielaborando e interpretando l’Histoire du Soldat di Stravinski, Pierino e il Lupo di Prokofiev e lo Schiaccianoci di Čajkovskij. Collabora con le maggiori compagnie di Teatro Giovani e Ragazzi. Nel 1990, con G. Tapella e S. Onken, fonda la compagnia “NAUTAI teatro” (vincitrice del Premio Stregagatto 1995 e 2000 per miglior spettacolo e nel 2004 per ambientazione scenica). Alla sua principale attività di attrice affianca l’ attività di autrice e formatrice.
GUIDO GENTILINI. Musicista e compositore, studia teoria musicale, chitarra classica, basso elettrico, musica d’insieme, canto e arrangiamento. Parallelamente intraprende anche un percorso teatrale che nasce nel teatro della scuola, grazie al quale partecipa come studente-attore alle rassegne di teatro scolastico, e che prosegue poi attraverso laboratori teatrali per attori e operatori per la scuola. Collabora con Patrizia Mazzoni alla realizzazione di progetti e spettacoli. L’esperienza di Garibaldina (P.I.A.-TEATRO Valdarno Fiorentino) gli consente di fondere il linguaggio musicale e quello teatrale grazie alla collaborazione tra operatori con diverse attitudini e caratteristiche. Attualmente è impegnato nel suo primo lavoro musicale da solista.
LETIZIA FUOCHI Cresciuta con le canzoni dei cantautori italiani, comincia all’età di 9 anni a cantare e suonare la chitarra. Musica e spettacolo sono elementi ricorrenti in famiglia: è nipote di Tina Allori, una delle cantanti più note della RAI degli anni Quaranta. L’incontro che le cambierà la vita sarà quello con Fabrizio de André nel luglio del 1998: da quel momento, la canzone d’autore diventa per Letizia il modo per raccontare con eleganza e passione “il grande spettacolo delle attività umane”. Dalla musica passa alla recitazione: trova così, nel Teatro canzone la sua principale attività ed ispirazione. Sulla scena dal 1999, ha pubblicato due dischi Finito e infinito (2002) e Come l’acqua alla terra (2009), con cui ottiene numerose recensioni su importanti riviste e siti web musicali e culturali. Artista poliedrica, conta numerosi recital e varie collaborazioni con attori e musicisti, tra cui: Noche Negra. Storia di Gerda Taro, Blanca Mariposa, reporter di guerra (2014) Tina Allori. La bella voce della Radio (2014); Facciamo Musica con Tre Soldi. Poesie e Canzoni di Bertolt Brecht (2013).
PATRIZIA MAZZONI. Attrice e regista. Studia Psicologia all’Università la Sapienza di Roma, al Centro Humor Side-Teatro di Rifredi (Fi), al Centro di Drammaturgia di Fiesole, con Ioana Lopes (metodo Laban) e con Remondi Caporossi. Realizza eventi di drammaturgia dello spazio (Villa Reale di Castello, Giardino di Boboli – Grotta del Buontalenti). Nel 1982 fonda il Teatro Laboratorio di Figure, presente in molti festival europei (Barcellona, Salisburgo, Friburgo e altre città). Dal 1994 a Milano, a Palazzo Reale, realizza percorsi teatrali per la visione di mostre (Da Monet a Picasso, Ethnos, I Goti). Nel 2006 cura la regia di “Cenerentola Cinese”-Biennale di Venezia. Formatrice, esperta di pedagogia teatrale. Autrice di testi e di kit ludico-didattici. Consulente artistica del Centro Teatro Educazione-’ETI (1997-2010). E’ vice-presidente di AGITA (associazione per la promozione e la ricerca del teatro nella scuola e nel sociale).
ARIANNA PAPINI. Arianna Papini lavora dal 1988 come Direttore Editoriale e Artistico presso la casa editrice Fatatrac, curandone anche la veste grafica. Ha collaborato con il Corso di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze, presso la quale si è laureata con una tesi sul design del libro-gioco. Consigliere del Comitato Italiano Aalto/Viipuri, ha organizzato la mostra e i seminari su Alvar Aalto presso il Museo Marino Marini e la Libreria Seeber di Firenze. Ha tenuto corsi presso l’Istituto Tecnico Elsa Morante e il Liceo Artistico di Firenze, presso l’Accademia Drosselmeier di Bologna, Artelier di Padova, Associazione Illustratori di Milano e presso l’ISIA di Urbino, dove dal 2007 insegna Illustrazione. Svolge libera professione come scrittrice, illustratrice e pittrice. Collabora con scuole e biblioteche per la diffusione della lettura tra i bambini, effettua corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, e ha scritto e illustrato più di 60 libri per diverse case editrici specializzate.
BENIAMINO SIDOTI. Beniamino Sidoti, oltre ad essere un esperto di scrittura collettiva e creativa, è giurato del Trofeo RiLL, ha ideato e coordinato la mostra mercato Lucca Games dal 1993 al 1999. Nel 1997 ha fondato, con altri operatori del mondo del gioco, l’associazione GdR2 (Gruppo di ricerca sul gioco di ruolo). Collabora con il Cirg (Centro Interdimentale per la Ricerca sul Gioco dell’Università di Siena) ed è consulente del ministero della Pubblica Istruzione. Ha scritto numerosi libri sui giochi in relazione all’educazione. Cura per le Edizioni Sonda il blog Il libro utile, dedicato alla lettura.