SABATO 14 NOVEMBRE alla BIBLIOTECA DI PIANEZZA ore 15,00 – Lettura animata ispirata al libro di Jonathan Allen a cura dell’Associazione Culturale Le Mele Volanti
Una coppia di lupi trova nella foresta Edoardo, un tremante lupacchiotto spaurito, e lo adotta. Ben presto i due lupi si rendono conto che il trovatello non ha nemmeno un pizzico dell’indispensabile ferocia tipica di un vero lupo cattivo. Come si trasforma un lupacchiotto timido e gentile in un vero Lupo Cattivo? Consigliati dal capobranco, lo iscrivono alla Scuola dei Lupi Cattivi, sperando che le Sei Lezioni Fondamentali possano fare di lui un lupo in piena regola.
Ma è proprio quello che ci vuole per il mansueto Edoardo? Il piccolo, lezione dopo lezione, non mostra di possedere nessuna abilità lupina, per non parlare della predisposizione. Nel corso dell’ultima esercitazione il lupacchiotto svela la sua vera natura, dimostrando quanto vale in una scuola più adatta a lui.
Il racconto rivisita con grande umorismo lo stereotipo del lupo cattivo, tipico antagonista delle fiabe, e incarnazione del male per eccellenza. La storia è scandita dalle Sei Lezioni Fondamentali che si insegnano alla Scuola dei Lupi Cattivi.
Edoardo è un vero antieroe che alla fine trionfa: riesce a trovare la propria strada, senza rinunciare alla sua natura e senza cercare di apparire diverso da ciò che è veramente.
Durata: un’ora
Età consigliata: da 5 anni
Bibliografia: Jonathan Allen, La Scuola dei Lupi Cattivi, Piemme Junior