BIBLIOVIA. STRADE DI PAROLE
La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo
F. Pessoa
Partendo da dieci parole chiave – Albero, Appartenenza, Cambiamento, Corpo, Incontro, Luce, Pane, Partecipazione, Sosta, Suono – si raccontano dieci biblioteche della città, luoghi per disegnare possibili sentieri tra antico e moderno, natura e cultura, passato e futuro.
BiblioVIA. Strade di parole, è una mappa letteraria, musicale, artistica e storica della rete delle biblioteche fiorentine, ciclo di lezioni / spettacolo per riscoprire la città attraverso il punto di vista delle biografie, dei libri e dei lettori.
I singoli incontri, coinvolgendo quartieri storici e altri di recente costruzione, rappresentano tappe che autori, artisti, cittadini, lettori e studenti percorrono insieme per rinnovare occasioni di dialogo, riflessione e scoperta. Il viaggio e la lettura diventano esercizio collettivo per la formazione e il consolidarsi dell’identità degli individui e della comunità.
Un cammino per continuare a riflettere su due ricorrenze molto importanti nella formazione dell’identità civile, sociale e culturale d’Italia come il Settantesimo della Resistenza e il centenario della Prima Guerra Mondiale.
Saranno presenti Lorenzo Degl’Innocenti e Letizia Fuochi, insieme ai musicisti Alex Biagi, Renato Cantini, Francesco Cusumano e Michele Staino.
INCONTRO – OBLATE
Giovedì 4 febbraio ore 21.00
PARTECIPAZIONE – ISOLOTTO BIBLIOTECANOVA
Giovedì 11 febbraio ore 21.00
APPARTENENZA – OBLATE
Giovedì 18 febbraio ore 21.00
CAMBIAMENTO – PIETRO THOUAR
Giovedì 25 febbraio ore 17.00
CORPO – BUONARROTI
Giovedì 3 marzo ore 17.00
LUCE – VILLA BANDINI
Giovedì 10 marzo ore 17.00
SUONO – BIBLIOTECA LUZI
Giovedi 17 marzo ore 17.00
PANE – GALLUZZO
Giovedì 24 marzo ore 17.00
ALBERO – BIBLIOTECA ORTICOLTURA
Giovedì 31 marzo ore 17.00
SOSTA – OBLATE
Giovedì 7 aprile ore 21.00
Info
Stefania Costa – 333.3538916 – stefania.costa@lanottoladiminerva.it
Cristina Tosto – 389.4321201 – cristina.tosto@lanottoladiminerva.it