Martedì 5 luglio
Ore 18
Caffè Letterario Le Murate
Incontro / dibattito
Un’iniziativa a cura del Forum per i problemi della Pace e della Guerra e , in collaborazione con l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto mur°arte. BOUNDARIES
BREXIT. Cause, conseguenze e rimedi di un terremoto politico
Intervengono
Richard Bellamy, Istituto Universitario Europeo
Paulus Blokker, Karlova Univerzita, Praga
Furio Cerutti, Università di Firenze e Forum per i Problemi della Pace e della Guerra
Andrea Goldstein, direttore di Nomisma – Società di Studi Economici – Bologna
Sonia Lucarelli, Università di Bologna e Forum per i problemi della Pace e della Guerra
Pietro Manzini, Università di Bologna
Presiede Alberto Tonini, Università di Firenze, Presidente del Forum per i Problemi della Pace e della Guerra
L’esito del referendum britannico sull’uscita dall’Unione Europea pone molti interrogativi e apre la strada a un periodo di grande incertezza. L’esercizio di un atto di democrazia diretta ha portato a un esito considerato da molti pericoloso per le sorti dei cittadini del Regno Unito e degli europei tutti. Il rischio di ripercussioni negative permanenti sui mercati finanziari, sulla sicurezza europea e sulla vita dei molti residenti non britannici è forte. La minaccia della frammentazione del Regno Unito e dell’Unione si fa concreta, mentre si fa sentire anche la voce di chi chiede un avanzamento del processo di integrazione europea e una democratizzazione delle istituzioni comunitarie.
Il progetto mur°arte. BOUNDARIES, promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e R. F. Kennedy Human Rights Italia. Esso propone un ciclo di incontri artistici, letterari e scientifici che interpretano il concetto di confine come luogo di confronto e separazione, ma anche di dialogo e inclusione.