arianna porcelli safonov storie di matti

Venerdì 14 Luglio 2017

ore 19.00

Caffè Letterario Le Murate

Presentazione del libro con autore a cura dell’associazione culturale La Nottola di Minerva

STORIE DI MATTI

Fazi Editore

L’autrice Arianna Porcelli Safonov dialoga con Stefano Miniati, medico, e Renato Palma, psicoterapeuta

 

«I pazzi sono tra noi e hanno un sacco di like»

 

Dove sono finiti i matti dopo la legge Basaglia? Ma soprattutto, chi sono i matti, oggi?

È dal tentativo di dare una risposta a queste domande che prende il via l’ultimo libro di Arianna Porcelli Safonov, in uscita il 13 luglio 2017 per Fazi Editore. Consideriamo malati di mente individui con un disagio psichico evidente, ma esistono centinaia di casi umani che la nostra società ha assorbito senza quasi accorgersene e che ci ritroviamo intorno ogni giorno senza che si possa dar loro l’appellativo di pazzi. Sono moltissimi e forse più pericolosi di quelli di una volta rinchiusi in manicomio.

I matti della porta accanto sono un movimento sempre più evidente e distruttivo e composto da persone dichiarate normali, pregevoli, da conoscere, imitare o invitare alle feste. Direttori generali di multinazionali che controllano il pianeta, politici ignoranti che causano guerre o gaffes diplomatiche, addetti alle pubbliche relazioni che vendono il nulla, impiegati e  pendolari  che fanno le stesse identiche cose agli stessi identici orari per tutta la vita. Ci attirano nella loro inquietante rete appiccicosa facendoci accettare tutto il marcio e malato come vero, assodato, chic o quantomeno normale.

L’autrice indaga nelle loro fragilità, spesso celate dietro le loro professioni o trasfigurate sui social, fino a quando non succede qualcosa che scardina le loro certezze e mette tutto in discussione. E così: a ogni città il suo matto come in questo spassosissimo, folle, pirotecnico e ferocissimo libro.

loghi nottola, fazi, alzaia