La grande fabbrica delle parole

Lettura animata ispirata all’omonimo racconto di Agnès de Lestrade a cura dell’Associazione Culturale Le Mele Volanti La_grande_Fabbrica-parole

Un inno alla magia delle parole! C’è un paese dove le persone parlano poco: in questo strano paese una grande fabbrica sforna parole a tutte le ore del giorno e della notte e, per parlare, la gente deve comprarle ed inghiottirle. Alcune parole sono più care di altre e solo i ricchi possono permettersele; i poveri frugano nei cassonetti alla ricerca di parole buttate via, i bambini escono coi retini per acchiappare quelle che volano nell’aria, ci sono bancarelle di parole in saldo, boutique di parole rare e perfino negozi di parolacce.

Il piccolo Philéas col suo retino ne ha acchiappate tre che vuole conservare per una persona speciale che il giorno seguente compie gli anni: Cybelle vestita di rosso ciliegia. Nonostante un ricco rivale che può permettersi tutte le parole che vuole, Philéas riesce a dare il suo regalo a Cybelle riuscendo a stupirla.

 

Durata: un’ora

Età consigliata: da 6 anni

Bibliografia:

Agnès de Lestrade, Valeria Docampo, La grande fabbrica delle parole, Terre di Mezzo

Donatella Bisutti, Le parole magiche, Feltrinelli

Donatella Bisutti, L’albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini, Feltrinelli

Esigenze tecniche: nessuna

Back To Top