LA GABBIANELLA E IL GATTO

la_gabbianella_e_il_gatto

Lettura animata sonoro/musicale ispirata a Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda, Centro Studi Musica & Arte, a cura di Anastasia Müller e Mario Campajola

Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, riesce ad affidare in punto di morte il proprio uovo al gatto Zorba, strappandogli tre promesse: non mangiare l’uovo, averne cura finché non si schiuderà e insegnare a volare al nascituro. Zorba chiede consiglio ai suoi amici e, grazie al loro indispensabile aiuto, la piccola creatura riesce a nascere senza problemi. La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata dalla comunità dei gatti. Il problema nasce quando Zorba deve insegnare a volare a Fortunata…Dopo tanti inutili tentativi i gatti sono costretti a ricorrere all’aiuto ‘dell’uomo’ e a rompere il tabù, cioè a parlare agli umani nella loro lingua. L’uomo prescelto è un poeta, un essere dall’animo sensibile, capace di guardare il mondo con profondità e amore.

Partendo dal testo, si propongono canti e danze di vari paesi del mondo, si fa la conoscenza di affascinanti strumenti etnici, e si svolgono attività musicali e giochi mirati a suscitare curiosità, interesse e apertura verso chi è diverso da noi.

Bibliografia: Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Guanda

Età consigliata: da 7 anni

Durata: un’ora e mezza

Esigenze tecniche: spazio libero per muoversi e una presa elettrica

 

 

Back To Top