SERENDIPITY
Lettura animata sonoro/musicale ispirata a Serendipity di Stephen Cosgrove, Centro Studi Musica & Arte, a cura di Mario Campajola e Anastasia Müller
Partendo da un testo di letteratura per ragazzi, si propone un divertente percorso attraverso giochi e attività musicali, storie e canzoni, per sensibilizzare i bambini al tema del rispetto dell’ambiente e della diversità. Faremo un viaggio attraverso le bellezze della natura e impareremo come ognuno di noi può collaborare a preservarle ed a proteggerle con le sue piccole azioni quotidiane. Ma chi è Serendipity ….. Una dolcissima cucciola rosa che appena nata cade subito in acqua, ma non sa nuotare! Ed ecco tanti amici sul suo cammino come il tricheco e il delfino che la conducono verso la scoperta del mondo e della sua identità. Serendipity non si riconosce in nessun animale e pensa che incontrando tanti amici certamente qualcuno saprà darle un nome. Impara a nuotare e cresce si dà una meta l’oceano Atlantico. Lungo la strada verso l’Oceano accadono tante cose … ma una volta arrivata scopre che nel grande Atlantico … lei e i suoi compagni non riescono a nuotare! Gli uomini lo hanno sporcato e inquinato con ogni sorta di rifiuti. La nostra protagonista, ormai diventata l’animale più grande dei mari, comincia a scrollarsi di dosso la spazzatura e solleva onde così alte da far ricadere tutta la sporcizia sulla terraferma e ripulire il mare. Dopo questa grande impresa giunge con gli amici al grande raduno degli animali marini, dove le viene dato il nome di Serendipity, cioè una cosa bella che arriva quando non la stiamo cercando. Serendipity viene proclamata guardiana di tutti i mari e si prende cura delle acque di tutto il mondo.
Bibliografia: S. Cosgrove, Serendipity, Ed. Perfection Learning
Durata: un’ora circa
Età consigliata: 6-9 anni
Esigenze tecniche: una presa elettrica, eventuale microfono mobile, spazio libero per fare piccoli movimenti con il corpo.