mur°arte
L’Associazione culturale la Nottola di Minerva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e la Robert F. Kennedy Human Rights Europe, con il sostegno della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, presentano
mur°arte
Il recente restauro del distretto culturale delle Murate ha prodotto un raffinato esempio di assetto urbano integrato che rappresenta il percorso di trasformazione di un bene comune – secondo logiche di rispetto dell’ambiente e della vita individuale e collettiva – da luogo di reclusione a spazio dedicato all’esercizio della libertà e della creatività.
Il progetto mur°Arte intende creare una rete che possa coordinare le attività delle diverse realtà presenti all’interno del distretto. Ciascuna delle associazioni coinvolte si differenzia dalle altre per obiettivi, modalità e utenze a cui si rivolge. Attraverso il lavoro congiunto di queste realtà si intende contribuire ad un’ulteriore valorizzazione di questo luogo, unendo le diverse competenze in un contesto interdisciplinare, e realizzare un programma congiunto di attività dedicate al tema dei diritti, coinvolgendo diverse fasce d’età e di utenza.
Un percorso per scoprire come letteratura, scienza, arte e musica possano contribuire alla reinterpretazione del mondo.