Venerdì 8 aprile 2022
ore 18.00
Le Murate Caffè Letterario – piazza delle Murate – Firenze
L’Associazione Culturale La Nottola di Minerva presenta:
Alessandro Bini & Bruno Santini – PROFUMO DI BOOM
La mucca Carolina, il twist, i remigini sono davvero esistiti?! …e cosa è rimasto di loro 60 anni dopo?!
Sarnus
Alessandro Bini dialoga con Stefano Miniati
Letture a cura di Federica Miniati
Musiche dal vivo a cura di Paolo Cerri
Dal twist al twerk, dalla K che caratterizzava un piccolo esercito di eroi del noir nostrano (Diabolik, Satanik, Kriminal…) all’X che determina il fattore dell’artista di successo, dalla “scatoletta di carne che si apriva con la speciale chiavetta” a MasterChef: come siamo cambiati e quanto ci siamo accorti del cambiamento? Un viaggio, questo, che è più propriamente un gioco per rileggere alcuni piccoli (o grandi) simboli di un’epoca di vero (o presunto) benessere e vedere qual è il loro ipotetico corrispettivo attuale.
Alessandro Bini, nato e residente a Firenze, laureato in Filosofia, è autore teatrale e di narrativa. Si è formato alla scuola di scrittura di Barbara Nativi e ha vinto premi teatrali a Roma, Napoli e Milano. Ha pubblicato nel 2011 il romanzo Siete Qui (premio «Palazzo al Bosco») e nel 2013 con Pagliai la raccolta di racconti Mi trovo bene ma non mi cerco mai.
Con Bruno Magrini ha pubblicato Teatro in Movimento – Zollette di Zucchero, Copriti, ti si vede la Psiche, Good Bye Kareggi!, Bus and the City, Avevo un sentimento, ma ora sto meglio e, nel 2012, il best seller Pronto dottore? Ho un dolore intercostiero seguito nel ’16 da Pronto dottore? Ho un Golden Retwitter. Ama la musica inglese (dai Pink Floyd ai Radiohead) e Laurie Anderson, il cinema (dai film della Pixar fino alle belle mattonate di Malick), e le buone letture.
Bruno Santini Comincia la sua carriera giovanissimo, interpretando nella compagnia teatrale diretta da Dory Cei diverse commedie in vernacolo fiorentino, per poi prendere parte negli anni ottanta a spettacoli al fianco di Enrico Maria Salerno, Salvo Randone e Adriana Asti. Dal 1987 e fino al 1991 è autore e conduttore di molti programmi trasmessi su Rai Radio 2 Spazio Toscana e nella stessa sede Rai di Firenze è attore in un centinaio di radiodrammi.
Attivo anche come attore cinematografico, interpreta il ruolo del sindaco nel film Il ciclone di Leonardo Pieraccioni, che lo dirige poi in altre quattro pellicole; partecipa anche a molti sceneggiati Rai e Mediaset. Come regista, firma, tra gli altri, il documentario Saluti e baci da Champs sur le Bisence, dedicato a Carlo Monni e distribuito da CGHV. Presta la voce a molti spot pubblicitari e documentari ed è stabilmente tra i lettori del Libro Parlato dell’UIC.
Dopo due testi di saggistica, nel 2013 inventa il personaggio di Stravideo, protagonista di libri per l’infanzia. Dal 1995 conduce la trasmissione settimanale InformaCoop, realizzata dall’Unicoop Firenze e trasmessa su varie reti locali. È, inoltre, giornalista pubblicista dal 1990.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid19
È necessario indossare la mascherina ffp2, presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass e Super Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.