Giovedì 8 dicembre 2022
ore 16.00
Basilica di Sant’Andrea, piazza Roma 35, Vercelli
Nell’ambito della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT, del Comune di Vercelli, della Biblioteca Civica di Vercelli e dell’Arcidiocesi di Vercelli, presenta:
ANIMA. Noi, non un’anima bell’e fatta. Canto, voci, poesie
Con Davide Rondoni, poeta, e Linda Messerklinger, attrice e cantante
La parola Anima sarà il punto di partenza per le riflessioni del poeta Davide Rondoni, a partire dalla citazione del francese Charles Péguy ‘dell’anima bell’e fatta’ citato in più occasioni dal cardinale Gianfranco Ravasi proprio parlando di questo tema. Si tratta di un viaggio interiore che prenderà il via dalle rime di Rondoni e dalle parole di altri grandi pensatori come Dante Alighieri, Rainer Maria Rilke, Mario Luzi e Giorgio Caproni. Le riflessioni del poeta saranno accompagnate dalla voce di Linda Messerklinger che leggerà e canterà.
Nel giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione della Vergine Maria, saranno evocate opere d’arte che nel tempo l’hanno celebrata: dalla Pietà scolpita da Michelangelo, ai mantelli blu oltremare di Simone Martini, al gruppo scultoreo detto “il Compianto”, di Niccolò dell’Arca, situato nella Chiesa di Santa Maria della Vita, a Bologna che ha ispirato a Rondoni Compianto, vita edito da Marietti nel 2004.
Davide Rondoni (Forlì 1964) ha pubblicato diversi volumi di poesia: La natura del bastardo (Mondadori 2016), Il bar del tempo (Guanda 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda 2003), Compianto, vita (Marietti 2004), Apocalisse amore (Mondadori 2008), Le parole accese – per ragazzi (Rizzoli 2008), 3. Tommaso, Paolo, Michelangelo (Marietti 2009), Rimbambimenti (Raffaelli 2010), Si tira avanti solo con lo schianto (WhiteFly 2013), Cinque donne e un’onda (Ianieri 2015), con i quali ha vinto i maggiori premi di poesia in Italia. È tradotto in vari paesi del mondo in volume e rivista.
Collabora a programmi di poesia in radio e tv (Rai, Sky, tv2000, San Marino RTV) alla scrittura di film e di mostre high-tech experience e ad alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». Suoi recenti volumi di saggi sono: Che cos’è la natura? chiedetelo ai poeti (Fazi, 2022) E come il vento. L’infinito. Lo strano bacio del poeta al mondo, (Fazi 2019), Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice) (La nave di Teseo 2019), Il fuoco della poesia (Rizzoli 2008), Nell’arte vivendo (Marietti 2012), L’amore non è giusto (Carta Canta 2013), Contro la letteratura (Bompiani 2016), L’allodola e il fuoco. Le 50 poesie che mi hanno acceso la vita (La Nave di Teseo 2017), Salvare la poesia della vita (Edizioni Messaggero Padova 2018). Dirige la collana “I Passatori – Contrabbando di poesia” per CartaCanta e altre collane di poesia per Marietti. È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy, Jiménez, Shakespeare e altri). Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi.
In narrativa ha pubblicato: I bambini nascono come le poesie (Fabbri 2006), Hermann (Rizzoli 2010), Gesù (Piemme 2013), Se tu fossi qui (San Paolo 2015, Premio Andersen ragazzi over 15), E se brucia anche il cielo (Frassinelli 2015), Il bacio di Siviglia, (San Paolo 2016) e Best della grande palude (San Paolo 2018). Ha curato alcune antologie poetiche, tiene corsi di poesia e master di traduzione e dirige “Passaggi poetici” centro per “la traduzione tra lingue linguaggi generazioni” presso Fusp – Rimini. Ha collaborato alla sceneggiatura di film e documentari.
Linda Messerklinger (Moncalieri 1986) è un’attrice e musicista italiana. Inizia a studiare recitazione da bambina in una scuola di teatro gestita da sua madre. Debutta come attrice nel 2008 recitando nelle fiction “Zodiaco”, “Il bene e il male” e “Nebbie e delitti”. Nel 2009 partecipa ad uno spot pubblicitario che viene premiato con il Leone d’Oro al Festival Della Pubblicità di Cannes. Protagonista femminile di Faccia d’angelo, al fianco di Elio Germano. Le sue parti più recenti in Boys e Quando corre Nuvolari.
Cantante e musicista, pubblica ANIMA_L come primo album solista prodotto da Luca Vicini “Vicio” dei Subsonica.
Anima_l è anche un progetto multimediale che crea una rete di interazione fra artisti, studiosi e attivisti della scena contemporanea alla ricerca di nuovi linguaggi e pratiche che possano rigenerare un senso di comunione e interconnessione fra gli esseri umani e le altre specie viventi.