Domenica 29 settembre 2024 ore 17,00

Abbazia Santa Maria di Vezzolano – Albugnano (AT)

Animae LociItinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima:

Michelangelo Pistoletto

VISIONE – La Pace Preventiva

Con

Michelangelo Pistoletto (La Formula della Creazione, Cittadellarte Edizioni)

Intervengono: Juan Carlos De Martin, professore ordinario di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e Davide Susanetti professore di Letteratura Greca all’Università di Padova

in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e con Residenze reali Sabaude – Direzione regionale Musei Nazionali del Piemonte

 

La terza edizione apre il suo calendario con la presenza del Maestro Michelangelo Pistoletto all’interno di uno dei luoghi più significativi del Piemonte: l’Abbazia di Vezzolano. In stile romanico e gotico, l’abbazia è tra i più importanti monumenti medievali piemontese, situato nel comune di Albugnano in provincia di Asti.

 

La parola chiave dell’incontro è Visione che sarà lo spunto per la riflessione su quella che il Maestro definisce ‘Pace Preventiva’. L’artista ha gradualmente concepito l’idea che l’arte debba essere al centro di una trasformazione responsabile della società. La mission di Cittadellarte, la Fondazione creata da Pistoletto, è diffondere questo messaggio di consapevolezza. Secondo Michelangelo Pistoletto un cambiamento è possibile solo attraverso una reale pratica della democrazia che coinvolga i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.

Dialogano con il Maestro: il professore di Ingegneria Informatica al Politecnico, Juan Carlos, e il professore di Letteratura greca all’Università di Padova e scrittore, Davide Susanetti.

Grazie all’apporto di questi grandi studiosi si affrontano temi come ‘anima’ e ‘intelligenza artificiale’ in una cornice affascinante e suggestiva come l’abbazia.

Introduce Stefania Costa dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva, e a seguire aprono l’incontro saluti istituzionali del Comune e della Regione Piemonte.