20 Dicembre 2023
Ore 15.00
Universita’ Di Torino – Dipartimento Di Studi Umanistici – Palazzo Nuovo, Aula 13 – Via Sant’Ottavio 20, Torino
Nell’ambito della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, presenta:
NICOLA CAMPOGRANDE
PASSIONE. VIAGGIO AL CENTRO DELL’ORCHESTRA
Nicola Campogrande dialoga con Alberto Rizzuti, professore di Storia della civiltà musicale
Accompagnamento musicale del pianista Claudio Bonfiglio, che suonerà musiche di Bach, Musorgskij e Campogrande
Nicola Campogrande è uno dei massimi divulgatori e compositori italiani. Il suo incontro, all’interno della rassegna ANIMAE LOCI, prenderà l’avvio dalla parola ‘passione’ per intraprendere un viaggio dentro l’orchestra attraverso la spiegazione delle più celebri sinfonie della musica classica. L’incontro ruoterà attorno al suo ultimo libro ‘Viaggio al centro dell’orchestra. La vita segreta della musica classica tra direttori e solisti, prove e strumenti, disastri e colpi di genio’ edito da BUR – Rizzoli. Un libro per capire come funziona un’orchestra, che ruolo hanno i diversi strumenti e che funzione svolge un direttore.
Nicola Campogrande spiegherà i meccanismi con cui i musicisti contribuiscono alla costruzione dell’armonia collettiva svelando segreti e retroscena dei brani da concerto più amati. Una guida all’ascolto per curiosi e appassionati per immergersi nella meraviglia della musica orchestrale e per moltiplicare il piacere e la bellezza grazie ad un ascolto più consapevole e intenso.
Nicola Campogrande
compositore, è nato a Torino nel 1969, vive a Roma e ha tre figli. La sua musica, eseguita dai maggiori interpreti internazionali, è pubblicata da Breitkopf & Härtel e incisa su trentacinque album. Dal 1998 conduce trasmissioni musicali per Rai Radio3 e ha condotto Contrappunti sul canale Classica HD di Sky. Già critico musicale per “la Repubblica”, è ora tra i collaboratori de “La Lettura” del “Corriere della Sera”. Dal 2016 al 2023 è stato direttore artistico del festival MITO SettembreMusica. Ha pubblicato anche 100 brani di musica classica da ascoltare una volta nella vita (BUR, 2018), Occhio alle orecchie (Ponte alle Grazie, 2015), Capire la musica classica ragionando da compositori (Ponte alle Grazie, 2020) e il corso di musica per la scuola media Prima la musica! (Lattes, 2022).
Info: lanottola@lanottoladiminerva.it 333.3538916/347.0172488
Ingresso libero fino ad esaurimento posti