ALBANESE LARA è insegnante di matematica e fisica nelle scuole superiori di Parma, dove vive. Si è così specializzata nella didattica con bambini e ragazzi per cui realizza materiali divulgativi di astronomia e fisica. Tante le sue pubblicazioni sull’universo e sui cieli. La più recente è la Storie dei cieli del mondo, Sinnos.

 

ART.O’ è una compagnia teatrale professionale impegnata nella ricerca rituale, sociale e antropologica del teatro: nello specifico di un teatro per e con l’infanzia.

 

ATTANASIO MARIA è nata a Caltagirone nel 1943. Ha svolto attività di insegnante e preside. Ha iniziato a pubblicare nel 1979. Nel catalogo di Orecchio Acerbo: “Dall’Atlante agli Appennini” illustrato da Francesco Chiacchio (2008) è il suo libro d’esordio nella letteratura per ragazzi.

 

BIG GREAM EVENTI – MARCO MATURO musicista e compositore dal 1995 si esibisce in svariate occasioni, con repertori che vanno dal rock demenziale alla musica popolare del Sud Italia, dal tango al free jazz che lo portano a collaborare con diversi musicisti.

 

BIG GREAM EVENTI – VALENTINA BARTOLO è diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Tra i suoi lavori più importanti risaltano il Progetto Domani di Luca Ronconi del 2006, l’Ifigenia di Eli Malka all’interno del Festival dei Teatri d’Europa del 2007. Ha collaborato con il Teatro Stabile e con il Teatro Regio di Torino. Dal 2007 è nel cast de “La Melevisione” su Raitre con il personaggio di Shirin Scintilla. Ha lavorato nella sit-com “I soliti idioti” su Mtv e nella sit-com “Fuori classe” con Luciana Litizzetto. Nel Cinema ha lavorato con Peter Greenaway, Liliana Cavani e Maxìmilien de Joie. Collabora con il Circolo Polivalente “L’Asino che vola” a Roma.

 

BISSACA GIANNI ITACA-TEATRO opera professionalmente nell’ambito del teatro a partire dal 1977 in qualità di attore, autore e regista. Socio di Assemblea Teatro-Teatro Stabile di Innovazione di Torino dal 1977 al 1999, dal 1990 lavora in modo autonomo pubblicando, inoltre, libri per ragazzi presso Einaudi.

 

BISUTTI DONATELLA nata a Milano, vive sul Lago di Como. È giornalista professionista dal 1970. Ha lavorato per diverse testate della Mondadori. Ha collaborato a lungo all’Almanacco dello Specchio di Mondadori, ed è attualmente nel comitato di redazione della rivista Poesia (ed. Crocetti). Ha pubblicato nel 1979 L’albero delle parole, una selezione di poesie di vari autori rivolta ai bambini. Nel 1984 ha vinto il Premio Montale per l’Inedito. Dal best-seller La Poesia salva la vita, presentato in diverse trasmissioni televisive, ha tratto l’idea per una omonima trasmissione radiofonica in otto puntate, cui hanno partecipato, tra gli altri, Carlo Bo, mons. Gianfranco Ravasi, Emilio Tadini, Lella Costa, Giampaolo Rugarli, Giulio Giorello. È stata per un anno presidente dell’Association Européenne pour la diffusion de la Poésie con sede a Lovanio in Belgio ed ha fondato a Milano nel 1990 il Premio Poesia Aperta.

 

CASTELLAN MATTEO musicista con una formazione eclettica che spazia dalla musica classica al jazz al folk. Suona pianoforte e fisarmonica e, a partire dagli anni ’90, arrangia, compone e produce musica sua e non sua. Nei molti anni di attività live italiana e internazionale (ha partecipato a concerti e spettacoli, oltre che in tutta Italia in sale di prestigio, in Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Polonia, Spagna, in importanti festival e teatri; tante anche le partecipazioni radiofoniche e televisive tra cui RaiUno, RaiTre, RadioTre) ha sviluppato una sensibilità musicale legata alla canzone d’autore, al jazz e alla musica colta classica e contemporanea (Piazzolla e Stravinsky su tutti), ed alle varie fascinazioni delle musiche popolari.

 

CATALANO GUIDO nasce a Torino nel 1971. Ha pubblicato sei libri di poesie, l’ultimo dei quali si intitola “Piuttosto che morire m’ammazzo” per Miraggi Edizioni. Si esibisce in reading in tutta l’Italia: oltre duecento l’anno emozionando e divertendo un pubblico di tutte le età.

 

CINQUETTI NICOLA veronese, insegna Storia e Filosofia in un liceo. Ha pubblicato diversi libri di poesia e narrativa per ragazzi.

 

COLLI ROSSANA E MONICA sono due gemelle che si occupano da anni di scrittura creativa e di laboratori di teatro con i bambini. Da queste esperienze nascono numerose pubblicazioni con diverse case editrici. Nel maggio 2005 e 2006 Storia incredibile di due principesse… si classifica prima e terza al concorso “la filastoccola” indetto dalla Rivista Andersen, il mondo dell’Infanzia.

 

CORONA MAURO Scrittore, alpinista e scultore italiano. Dopo i primi anni dell’infanzia trascorsi in Trentino ritorna al paese d’origine Erto (PN) con la famiglia. Lì vive in prima persona la tragedia del Vajont. Ha ereditato dal nonno scultore la passione per il legno e dal padre cacciatore la passione per le vette.
Corona è uno dei più apprezzati scultori lignei contemporanei, noto a livello europeo. Inoltre si dedica all’arrampicata (ha aperto numerosi percorsi sulle Dolomiti) e alla scrittura. Molti suoi romanzi sono stati tradotti in diverse lingue fra cui il cinese.

 

CRAB è un’associazione culturale composta da tre attori-formatori che da diversi anni lavorano nel campo del teatro di ricerca professionale. Hanno ideato, per il Teatro Ragazzi, lo spettacolo Don&Sancho… e il gran premio della montagna, curato diverse letture sceniche e condotto laboratori teatrali per bambini e adulti. Collaborano con il Progetto Ludorì dal 2000. L’associazione, fondata nel 2008, è composta da: Pierpaolo Congiu, nato a Torino nel 1973 e laureato in Lettere Moderne: attore, regista e drammaturgo, attualmente lavora come Crab alla creazione di un nuovo spettacolo per ragazzi dal titolo Moschettieri; Eloisa Perone, nata a Torino nel 1975 è attrice e formatrice, dottore di ricerca in Letteratura Tedesca è attualmente impegnata come assegnista presso l’Università del Piemonte Orientale; Antonio Villella, nato a Torino nel 1976 è attore, regista e clown, negli ultimi anni ha seguito Jango Edwards e Claude Coldy. Cura attualmente la regia dello spettacolo Moschettieri.

 

DE LUCA ERRI scrittore, poeta e traduttore nato a Napoli nel 1950. Dopo aver svolto numerosi mestieri in Italia e all’estero come operaio, camionista, magazziniere, muratore, pubblica il suo primo romanzo a quasi quarant’anni dando inizio ad una serie di successi.

 

DE MARI SILVANA è nata il 28 maggio 1953 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Laureata in Medicina e specializzata in Chirurgia Generale, vive in provincia di Torino. Il suo primo libro, pubblicato nel 2000, è L’ultima stella a destra della luna, Salani. Nel 2003 pubblica La Bestia e la Bella e, l’anno seguente, esce L’ultimo Elfo, (entrambi editi da Salani) per il quale riceve il Premio Andersen 2004 e Bancarellino 2005. Tradotto in America Latina, Spagna, Francia ( Premio Immaginaire miglior libro Fantasy 2005) Finlandia, Giappone, Tailandia, Usa (Premio ALA American Library Association Associazione Americana Bibliotecari Miglior libro straniero per ragazzi 2006 ) Canada, Gran Bretagna, Australia, Sudafrica. E’ in traduzione in Cina, Portogallo, Germania, Brasile, Olanda, Lettonia, Polonia Romania, Russia. Nel 2005 esce L’ultimo Orco, Salani. Il suo ultimo libro è Il drago come realtà (Salani).

 

DEMA SANDRA vive a Rivalta (TO), si occupa di progettazione e animazione di attività  interculturali e ambientali

e di educazione al consumo consapevole rivolte alle scuole.

Ama stare in mezzo ai bambini e alla natura, giocare, leggere, pacioccare, ridere, scherzare, raccontare, scrivere.
Tra i suoi libri: Il pesciolino Tantetinte (Il Capitello), Barattolomeo, La stanza dei bottoni  (Ega) e  Il calzino bucato (Lineadaria).

 

FABER TEATER è nato a Chivasso (Torino) nel 1995 dal laboratorio teatrale del Liceo Classico-Scientifico Isaac Newton ed è diventato compagnia professionista nel 2001. In questi anni ha realizzato numerosi spettacoli – diversi concepiti per le piazze e le strade – ospitati in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Romania, Ecuador, Repubblica Dominicana, ecc.) in festival prestigiosi nelle grandi capitali e nei villaggi più remoti. Dal 2004 ha intrapreso un percorso di ricerca sull’attore musicale con Antonella Talamonti. Conduce un’intensa attività legata al mondo della scuola proponendo spettacoli didattici, laboratori e letture drammatizzate. Organizza e gestisce importanti iniziative culturali sul proprio territorio.

 

FERRARA ANTONIO è nato nel 1957 a Portici (Napoli). Qui ha conseguito il diploma di maturità in arte applicata, lavorando poi come grafico e frequentando la facoltà di Architettura. Ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori e durante questo periodo si è accostato sempre più intensamente alla psicologia dell’età evolutiva. Nel 2002 ha vinto il premio Parole senza frontiere di Trento con Pane arabo a merenda. I suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo, arabo, ebraico, albanese, tigrino, telugu. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa “per emozioni” per ragazzi, insegnanti e detenuti presso scuole, biblioteche, librerie, carceri, associazioni culturali.

 

GATTI ALESSANDRO, nato ad Alessandria nel 1975, vive a Torino, città nella quale ha studiato Filosofia. Tra il 1996 e il 2005 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti. Sempre con gli amici del Maltese, tenta di dare vita a un nuovo progetto che ruota intorno all’enigmatico nome di “Vermouth”. A partire dal 2005 ha pubblicato dieci libri per ragazzi nella collana Candy Circle (Mondadori Junior, scritti con l’amico Pierdomenico Baccalario); sempre con Pierdomenico Baccalario ha scritto la serie i Gialli di Vicolo Voltaire.

 

GIORDA FRANCESCO artista di strada, clown ed equilibrista da oltre 10 anni porta in giro per l’Europa i suoi spettacoli. Ha vinto il premio per la valorizzazione del teatro di strada in Italia. Da anni collabora con la Scuola di Circo Flic nella realizzazione di spettacoli di circo contemporaneo.

 

LAMARQUE VIVIAN nasce a Tesero (Trento) nel 1946. Vive a Milano, dove ha insegnato per molti anni. e tradotto autori come Valéry, Baudelaire, Prévert, La Fontaine, Céline, Grimm e Wilde. La sua attività artistica è assai poliedrica,  autrice di 15 libri di fiabe ha vinto il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000).

 

LE MELE VOLANTI è un’associazione culturale nata da un’idea di Anna Campagna e Pier Luigi Pellegrino. Essa opera, nell’ambito dell’animazione teatrale e culturale, prevalentemente nelle scuole organizzando laboratori di avvicinamento al teatro attraverso l’universale linguaggio delle favole. Progetta e conduce inoltre laboratori di educazione ambientale rivolti a bambini e adolescenti.

 

MASINI BEATRICE è nata a Milano, dove vive e lavora. Ha due figli. Giornalista (Il Giornale, La Voce), editor della narrativa per ragazzi della Fabbri Editori, traduttrice, scrive libri per bambini e ragazzi, dagli album illustrati per i

più piccoli a romanzi per adolescenti. Le sue storie sono tradotte in tutto il mondo. Nel 2004 ha vinto il Premio Pippi

per Signore e signorine – Corale greca, il Premio Elsa Morante Ragazzi per La spada e il cuore – Donne della Bibbia e il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia come miglior autore.

 

MATTIA LUISA è laureata in pedagogia ed è insegnante e scrittrice. Collabora con riviste specializzate nel settore educativo e collabora con la trasmissione televisiva Melavisione. Dal 2005 scrive libri per ragazzi.

 

NSONGAN TATE’ Musicista, compositore, polistrumentista originario del Camerun. Da tempo collabora con vari artisti di livello internazionale e con Istituzioni, Enti ed Associazioni Italiane, per rendere fruibile la sua cultura d’origine e per sensibilizzare all’intercultura. Nel 2003, visto il successo delle attività, fonda l’Associazione Kin Koba – Voci Lontane, che lo porterà ad incrementare i laboratori di musica, danza ed educazione all’intercultura nelle scuole, nei centri di aggregazione giovanile, nelle ludoteche comunali ed a partecipare a numerose manifestazioni cittadine.

 

PACE PINO scrive da sempre storie per ragazzi, ma anche testi per la radio e la televisione. Ha pubblicato il suo primo libro nel 1999 (Perduti) e da allora non ha più smesso. Nel tempo che gli resta insegna a scrivere storie ai giovani e ai meno giovani, in scuole, librerie e biblioteche di tutta Italia.

 

PALUMBO DANIELA è nata a Roma nel 1965. Vive e lavora come giornalista a Milano.
Ha pubblicato il suo primo libro nel 1998, un testo sulla disabilità finalista nel concorso «Il Battello a Vapore». Poi ne sono venuti altri, in tutto una decina. Le valigie di Auschwitz è vincitore del premio letterario del Battello a vapore 2010.

 

PANERO ROMINA ormai da molti anni, affianca all’attività di illustratrice in ambito editoriale e pubblicitario quella di formatrice, centrata soprattutto su laboratori di lettura e d’immagine rivolti a bambini, ragazzi, adulti e professionisti in ambito didattico e socio-educativo. Recentemente ha pubblicato con Simona Gambaro e Paolo Racca Il Signor Formica.

 

PIUMINI ROBERTO è nato a Edolo, in provincia di Brescia, nel 1947. Laureato in Pedagogia è stato insegnante di lettere e ha pubblicato dal 1978 moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani.

 

PLACE DU MARCHE’ è un’associazione di promozione sociale nata per stimolare il dialogo tra le culture e la loro reciproca conoscenza proporre interventi attenti al territorio e al suo tessuto sociale e sostenere progetti musicali, teatrali e di ricerca. Uno dei progetti più importanti è la creazione dell’Orchestra di Porta Palazzo.

 

QUARZO GUIDO è nato a Torino nel 1948. Laureato in pedagogia presso l’università di Torino, ha insegnato per molti anni nella scuola elementare. È considerato uno di più interessanti scrittori italiani per ragazzi ed ha pubblicato con le maggiori case editrici: Salani, Einaudi, EL, Emme, Piemme, Giunti, Feltrinelli, Bompiani. Ha inoltre lavorato a lungo nel Teatro Ragazzi. Nel 1995 gli è stato assegnato il premio Andersen Baia delle Favole quale miglior autore.

 

RAMOS MARIO nato a Bruxelles nel 1958, dopo aver studiato in comunicazione grafica diventa ufficialmente illustratore professionista nel 1983. E’ del 1995 l’esordio come autore.

 

ROSSO STEFANIA si forma presso il Centro Sperimentale d’Arte Drammatica di Torino. Tantissime sono le sue esperienze professionali come attrice teatrale e come attrice cinematografica. Attualmente è anche insegnante di recitazione (adulti-ragazzi) presso il Piccolo Teatro Comico di Torino e presso l’Istituto Sociale di Torino.

 

RUFUS TEATRO – PORTELLA LIDIA è nata a Bollate (MI) nel 1961. Ha studiato pianoforte e composizione a Milano, contrabbasso presso il conservatorio di Bergamo. Ha insegnato educazione musicale e contrabbasso presso scuole medie statali e civiche musicali dell’ hinterland milanese. Ha lavorato  come orchestrale in diverse formazioni sinfoniche e cameristiche. Nel 1986 si è trasferita a Torino ed ha lavorato come compositore nel settore pubblicitario. Nel 1996 ha fondato l’associazione culturale “Rufus Tetaro ” con produzioni destinate soprattutto ai ragazzi.  Scrive i testi e le musiche dei suoi spettacoli. Collabora col La Nottola di Minerva dal  primo anno di vita di Ludorì.

 

RUIZ MIGNONE SEBASTIANO è laureato in storia moderna. Ha scritto commedie per la radio, soggetti e sceneggiature cinematografiche. Il ritorno del marchese di Carabas ha vinto il Premio Basile nel 1998. Ha pubblicato con Capitello, Feltrinelli, Sei, Città Nuova, Hopefulmonster, Salani e Interlinea. Con Guidone Mangiaterra e Gli sporcaccioni ha vinto nel 1996 il Premio Andersen come miglior libro italiano e straniero pubblicato in Italia.

 

SANTIBRIGANTI TEATRO nasce come cooperativa nel 1992 per trasformarsi dieci anni dopo in Associazione Culturale. La Compagnia rivolge una particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, alla ricerca e al teatro di tradizione popolare. Da anni Santibriganti Teatro assume la gestione artistica e organizzativa del Teatro Garybaldi di Settimo Torinese ed è titolare della Residenza Regionale Multidisciplinare di Caraglio e Valle Grana, presso il Teatro Comunale di Caraglio, con iniziative di stagione, produzione e formazione.

 

SARFATTI ANNA è nata nel 1950 a Firenze, dove vive e insegna nella scuola primaria. Ha tradotto per Giunti i libri del Dr. Seuss, uno dei massimi rappresentanti americani della letteratura per l’infanzia. Scrittrice impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza tra i bambini, ha scritto La Costituzione raccontata ai bambini.

 

SARFATTI MICHELE nato a Firenze nel 1952 si occupa di storia contemporanea con particolare riguardo alle vicende degli ebrei nell’Italia fascista.

STRADA ANNALISA vive e lavora in provincia di Brescia. Ama giocare con le parole e con i libri e, da qualche anno, si è dedicata ai testi per i lettori più giovani. Per Il Segno dei Gabrielli editori dirige la Collana Raccontami una storia in cui ha già pubblicato il libro Io sono il re! e Una mosca non è un ragno. Tra i suoi titoli con altri editori: Tutti in scena (Bruno Mondadori); Enrica la formica senza sedere (Ape Junior); Gli inventori botanici (Ed. Paoline); la collana I sentimenti a colori per San Paolo.

 

STREGATTO è un’associazione culturale attiva sul territorio dal 1996. Ha operato nell’ambito del teatro per bambini con Fiabolerie, una serie di spettacoli interattivi basati su fiabe oppure su storie di fantasia inventate per argomenti specifici come l’ecologia o l’alimentazione. Alcuni titoli: Il paese di Cartafaccio e la strega vanitosa, La quercia di Tantofreddo, Strambariclò, La principessa Forchettina e il giovane Pannocchio, Specchio, specchio delle mie brume… Per le scuole dell’infanzia ed elementari ha tenuto corsi di animazione teatrale con allestimento di spettacolo finale, abbinati a laboratori di creatività per la realizzazione di scenografie, maschere, costumi: Ficcanaso in Riciclandia, La tribù dei Truguntrù, La ballata dei Principesci, C’è qualcosa che non quadra!. Fanno parte dell’associazione: Rosella Lomanto, Cristina Maccario, Simone Ghirlanda e Sara Ghirlanda.

 

TOMELLINI RAFFAELLA attrice torinese fa parte da anni della Compagnia Viartisti Teatro con la quale condivide un percorso di ricerca.

 

VALENTE ANDREA nasce a Merano nel 1968 ed è scrittore e illustratore di libri per ragazzi. Vive e lavora a Stradella, nell’Oltrepò Pavese. Autore poliedrico, Andrea Valente esprime il proprio lavoro in narrazioni letterarie, illustrazioni, testi di canzoni e rappresentazioni teatraleggianti, mantenendo un filo conduttore surreale e divertito.

 

VENTURA STEFANIA ha fatto parte dell’Accademia Balletto Teatro di Torino, di Loredana Furno e ha seguito vari Master di danza moderna e contemporanea come quello diretto da Cristina Golin. Ha partecipato a vari Musical tra cui nel 2007 “Violetta il Musical”, protagonista nel ruolo di Violetta, regia Tommaso Massimo Rotella. Nel 1988 è stata protagonista in “Malati”, corto selezionato per l’Italia al 39° Internationale Filmfestspiele-Video Fest 1989 di Berlino e nel 2009 ha interpretato il ruolo di Olga nel film “Rasputin, la leggenda” di Luis Nero. In campo teatrale ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tra cui quelli tenuti da: Antonella Talamonti (Scuola popolare Musica di Testaccio); Paola Mei (canto pop); Mario Chiapuzzo (Theatre du Soleil); Naira Gonzales (Odin Teatret). Lavora per Teatro d’Aosta di Livio Viano e per il Faber Teater.

 

VETTORI FRANCESCA si è formata alla scuola del Teatro Stabile di Torino. Ha lavorato in teatro con Passatore, Cobelli, Malosti, Ferrentino,  al cinema con Zaccaro, Donna, Grimaldi, Ferrario, Molaioli, Argento e ha partecipato a numerosi originali radiofonici e trasmissioni per la Rai Tv. Lavora come doppiatrice a Torino e Milano. E’ la voce ufficiale di Pimpa.

 

VIVARELLI ANNA è nata a Torino, dove vive e lavora. Ha esordito giovanissima nella scrittura con testi teatrali, racconti e radiodrammi per la Rai. Alla fine degli anni Settanta, ha fondato con Guido Quarzo una compagnia di teatro per ragazzi, che ancora oggi lavora attivamente con spettacoli e laboratori. Ormai da molti anni si dedica a tempo pieno alla letteratura per ragazzi. Ha pubblicato con Einaudi, Piemme, Bompiani, Nuove Edizioni Romane, Feltrinelli e altri. Con La nonna di Elena ha vinto il Premio Cento nel 2002.

 

ZAMBONI ADRIANA laureata in architettura, vive e lavora a Settimo Torinese. Nel 1975 è tra i soci fondatori del Laboratorio Teatro Settimo, con cui ha collaborato sotto vari aspetti, dall’invenzione e realizzazione di spettacoli teatrali, all’elaborazione di progetti che riguardano il teatro e l’educazione, al settore legato all’immagine (mostre, allestimenti, installazioni, produzioni grafiche e video).