Mercoledì 16 dicembre 2020
ore 20.30
https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/
Nell’ambito di CINETECA EUROPA. Mappa dei doveri fondamentali, lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze e l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presentano:
IUVENTA
Proiezione del Film di Michele Cinque – 2018 Germania
Introducono Ferruccio Pastore (Fieri, Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione) e il regista Michele Cinque
“Gioventù che salva”. Questo è il significato di “Jugend Rettet”, ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall’Africa verso l’Europa. Il film documentario Iuventa racconta gli eventi di un anno cruciale della vita del gruppo di giovani europei: dal primo viaggio della nave Iuventa nel Mediterraneo fino alle pesanti accuse che oltre un anno dopo hanno portato al sequestro preventivo della nave nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina.
L’obiettivo della ONG dalla sua formazione è sempre stato quello di dimostrare che un programma di salvataggio nel Mediterraneo è non solo necessario ma è anche un dovere morale dell’Europa: i giovani di Jugend Rettet non hanno mai pensato di rappresentare niente di più che una soluzione temporanea al vuoto lasciato dall’Europa all’indomani della chiusura di Mare Nostrum.
Un percorso di lotta per la difesa dei diritti umani a cui è impossibile restare indifferenti.
A causa della pandemia di COVID-19 le proiezioni della rassegna si svolgeranno, a partire dal 18 novembre, su piattaforma streaming mymovies.
Per accedere ai film e alla piattaforma sarà necessario collegarsi al seguente link:
https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/
Poi registrarsi e prenotare la visione.
I film sono disponibili fino a un numero massimo di 50 persone che possono prenotare la visione
I film iniziano alle ore 20:30 e sono disponibile per 4 ore
L’accesso è disponibile solo da computer e Mac con l’ultima versione di Google Chrome installata