Mercoledì 25 novembre 2020
ore 20.30
https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/
Nell’ambito di CINETECA EUROPA. Mappa dei doveri fondamentali, lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze e l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presentano:
STA PER PIOVERE
Proiezione del Film di Haider Rashid – 2013 Italia
Introducono Giovanni Bogani (giornalista) e il regista Haider Rashid
“Dove è casa mia? In Italia, dove vivo da quando sono nato, o in quel Paese lontano che non conosco da dove vengono mamma e papà?”. Queste le parole di Said, nome esotico per un caparbio ragazzo di 26 anni che parla toscano ed è nato a Firenze da genitori algerini.
Quando suo padre perde improvvisamente il lavoro, Said si vedrà negato il permesso di soggiorno e sarà costretto insieme al padre e al fratello a “tornare in patria”, in Algeria, un posto che lui non ha mai neanche visto. La sua natura combattente lo spingerà dunque ad appellarsi agli avvocati e alla stampa, nel tentativo di attirare l’attenzione sul problema degli immigrati di seconda generazione, intrappolati nei meandri dall’assurda e anacronistica legislazione italiana.
A causa della pandemia di COVID-19 le proiezioni della rassegna si svolgeranno, a partire dal 18 novembre, su piattaforma streaming mymovies.
Per accedere ai film e alla piattaforma sarà necessario collegarsi al seguente link:
https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/
Poi registrarsi e prenotare la visione.
I film sono disponibili fino a un numero massimo di 50 persone che possono prenotare la visione
I film iniziano alle ore 20:30 e sono disponibile per 4 ore
L’accesso è disponibile solo da computer e Mac con l’ultima versione di Google Chrome installata