corto

Giovedì 27 aprile

Ore 18.30

Caffè Letterario Le Murate 

CINECLUB FEDIC FIRENZE, MISFF IRS in collaborazione con associazione culturale La Nottola di Minerva e Scuola di Cinema Immagina, presentano

COME FARE UN CORTO IN 4 MOSSE

Un incontro/lezione che presenta poche e fondamentali regole per avvicinarsi alla creazione di un cortometraggio. La nascita di un corto ha regole di sceneggiatura e realizzazione diverse da quelle di un film o lungometraggio. Esso rappresenta nel linguaggio cinematografico quello che la poesia e il racconto sono per la letteratura. Il corto richiede dunque trame, personaggi,  linguaggi e tecniche cinematografiche specifiche. L’incontro propone i punti di vista di tre diversi autori: un allievo di regia che ha frequentato la Scuola di Cinema Immagina nel 2016/17, Lorenzo Iannello; un regista che si muove sul panorama internazionale, Roberto Valdes; un autodidatta, Marco Fiorentini.

Una serata, insomma,  che invita il pubblico e gli addetti ai lavori a cogliere le diverse anime del corto, i movimenti che ne muovono la creazione e le possibili modalità di realizzazione.

 

Introduce Marcello Zeppi, Presidente Montecatini International Short Film Festival (MISFF)

Conduce Giovanni Bogani, Direttore artistico MISFF e critico cinematografico,

La Scuola di Cinema Immagina fondata dal Regista Giuseppe Ferlito  presenta l’ autore e regista  Lorenzo Iannello con  “ Bambola” ( 15 min), saggio finale del corso di regia

Marco Fiorentini,  autore e regista  selezionato per il tour internazionale MISFF-IRS presenta “ L’amore è tutto qui”  (18 min)

Roberto Valdes ,autore e regista messicano invitato dal MISFF  come ospite d’onore nel 2015 e  membro di giuria nel 2016  presenta “Algien”

Antonella Santarelli, coordinatrice della Commissione Artistica MISFF racconterà il suo punto di vista su “ produzione e territorio”