MERCOLEDI’ 4 MARZO alle ore 10,30 a CORTEMILIA (CN) in occasione del Premio Letterario IL GIGANTE DELLE LANGHE – Lettura animata dell’opera di Edmond Rostand a cura dell’Associazione Culturale Crab
“Attenti a chi, nessuno escluso, troverà divertente il centro del mio viso…”. Il viso in questione è quello del poeta e spadaccino Cyrano de Bergerac: il naso più famoso di tutti i tempi. Impavido e capace di affrontare ogni nemico, Cyrano vacilla di fronte alla bellezza di sua cugina Rossana, che ama non corrisposto. Tanto deciso e fiero nell’opporsi alle ingiustizie e alla volgarità, tanto vulnerabile si mostrerà di fronte all’amore. Un grande eroe moderno, che non smette mai di sorprenderci ed emozionarci. L’opera di Rostand è stata tradotta, adattata e interpretata innumerevoli volte perché Cyrano è uno dei personaggi più conosciuti e amati del teatro. Geniale, temerario, ironico, deciso a non piegarsi mai alla mediocrità e alle convenienze, costi quel che costi, questo e altro rendono Cyrano un autentico eroe romantico e al contempo un personaggio straordinariamente moderno.
Si potrà optare per due versioni: in una un attore del Crab prenderà per mano i ragazzi conducendoli nel mondo di Cyrano facendoli giocare, ridere ed emozionarsi con questo mito senza tempo. La lettura si rivelerà una vera esperienza con più sfaccettature e chiavi di lettura. Nella seconda tre attori in scena daranno vita ai numerosi personaggi permettendo agli spettatori di sentirsi in un vero teatro.
Durata: un’ora
Età consigliata: 11-19 anni
Bibliografia: Edmond Rostand, Cyrano De Bergerac, Feltrinelli