Martedì 10 giugno ore 18
Caffè Letterario Le Murate – FIRENZE
Il Quaderno raccoglie interventi di molti autori variamente impegnati nel mondo penitenziario (direttori di penitenziari, educatori, medici, volontari, persone detenute ed ex detenute…) per fare il punto su cosa è oggi il carcere in Italia attraverso i momenti di uno stato – prima, durante, dopo la detenzione – che dovrebbe essere temporaneo ma si trasforma spesso in destino. Un momento di riflessione sui provvedimenti proposti dal governo italiano e sul futuro che si prepara. CONTAPASSI è un esperimento di narrazione e integrazione. Progetto di narrazione dinamica, si svolge all’interno del carcere di Sollicciano ed è curato da Lorenzo Degl’Innocenti, in collaborazione con Marco Vichi, Gianmarco D’Agostino e con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva. Finanziato dal CAT di Firenze, ha come obiettivo la creazione di un testo da parte dei detenuti che insieme ad attori esterni, dirigeranno reciteranno e metteranno in scena i loro scritti.
Proiezione del film
OGGI VOGLIO PARLARE
Intervengono:
Giada Ceri (curatrice del Quaderno)
Corrado Marcetti (direttore della Fondazione Michelucci)
Michele Passione (avvocato, componente d’ell’Osservatorio Carcere UCPI)
Valdo Spini (direttore della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli)
Letture di
Lorenzo Degl’Innocenti (attore, dedica una parte del suo lavoro all’arte della narrazione, con i detenuti sia adulti che minori)
Marco Vichi (scrittore, curatore e sceneggiatore. PEr Radio Rai Tre nel 1999 ha realizato alcune puntate del programma “Le Cento Lire”, dedicate all’arte in carcere)