SABATO 22 SETTEMBRE
Ore 21.30
Caffè Letterario Le Murate
L’Istituto Gramsci Toscano, nell’ambito del Festival OFF de “L’eredità delle donne” e del Festival di Firenze RiVista, in collaborazione con l’associazione culturale La Nottola di Minerva e il Teatro delle Donne di Calenzano, presenta
DONNA E CITTADINA. Daniela Morozzi legge Olympe de Gouges
Lettura scenica di Daniela Morozzi, attrice
Musiche a cura di Alda Dalle Lucche | sassofonista
Intervengono Marina Capponi giuslavorista, Vittoria Franco filosofa, Anna Scattigno storica
Olympe de Gouges è la prima donna a formulare al femminile la “Dichiarazione dei diritti del cittadino” del 1789. Ne risulta un testo di impressionante attualità in cui Olympe rivendica per le donne la possibilità di passare da una vita esclusivamente familiare e privata a una vita pubblica; di essere messa nelle condizioni di potersi confrontare in ogni momento con la costruzione del bene comune, al pari degli uomini; di partecipare all’esercizio della sovranità. Insomma, delinea un’idea moderna di sfera pubblica nella quale uomini e donne cooperano attivamente e con pari dignità alla formazione della volontà generale.
Ha pagato con la vita, ghigliottinata, l’”impudenza” di aver trascurato “i doveri propri del suo sesso” lottando per il suffragio universale e contro la pena di morte e la schiavitù.