LIBRI IN FESTA. LEGGERE IN TOSCANA
“EX LIBRIS” Mostra di Andrea Mancini
30 novembre – 7 dicembre / Caffè Letterario Le Murate
Ore 13.30 / 14.30 Inaugurazione Mostra in collaborazione con Associazione Culturale La Nottola di Minerva
Da secoli si tramandano nella mimica di mani, nella complicità di lettori che ne indagano le intimità più feconde, i libri restano simboli indiscussi di una memoria che non teme rivali.
Bruciati nei roghi dell’ignoranza, negati tra le censure di politiche dittatoriali, essi sopravvivono tra le biblioteche di chi in essi proietta spaccati di un vissuto culturale.
Andrea Mancini nella sua galleria 166Arte di via Cavour a Firenze gioca sul concetto del libro-oggetto. Il libro si trasforma in colore, carta, foglio, parallelepipedo contenente le
impronte di chi negli anni vi ha impresso la propria presenza. (Elisa Favilli)
Note biografiche Pittore, illustratore e formatore artistico, Andrea Mancini si è diplomato a Firenze con Leonardo Mattioli. Subito assunto alla “Leader” diretta da Gilberto Filippetti qui apprende le tecniche di visualizzazione e di comunicazione.
Come illustratore free-lance soggiornerà a Parigi e a New York in viaggi di approfondimento professionale presso studi di designer ed artisti come Massimo Vignelli, Lubalin e Peckolick, Seymour Chwast, Andy Warhol. Inizia ad esporre a Bologna, poi in Giappone e negli Stati Uniti.
Dagli anni Novanta si appassiona anche al digitale, debuttando nel 1999 nella scenografia animata del “Lohengrin” di Luca Ronconi al Teatro Comunale di Firenze.
Nel 2000 vince il Premio Fiorino per le arti visive e nello stesso anno alcune sue opere vengono acquisite dal Museo Marino Marini di Firenze.
Oggi i suoi lavori sono presenti in numerose gallerie, illustra per moda e pubblicità e tiene corsi di disegno e pittura presso il suo studio a Firenze. È inoltre appassionato insegnante alla Nemo Academy di Firenze ed alla FUA Florence Academy Of The Arts.