Giovedì 22 giugno 2023
ore 18.00
presso Biblioteca Orticoltura – Via Vittorio Emanuele II, 4, Firenze
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta la settima edizione della rassegna Felicità Metropolitane nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 con il contributo del Comune di Firenze e il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 – nonché con il contributo della Città Metropolitana e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.:
Ecologia e cura della Felicità
Andrea Farolfi – Be Kinky!. 12 (e più) esperienze per un anno di piacere
Giunti
Illustrazioni di Eugenia Carraro
L’autore dialoga con Giulia Cavallini
Sonorizzazioni a cura di Alex Biagi
Chi ha visto un celebre film di Carlo Verdone si ricorderà la frase “’O famo strano?” detta da un personaggio per invitare la partner a fare sesso mentre la macchina sfreccia a tutta velocità in autostrada. Questa espressione ha fatto nascere il termine “famolostranista”, che indica una persona incline a sperimentare situazioni “insolite” nella sessualità.
Oggi si preferisce usare il termine “kinkster”, più neutro e addirittura caratterizzato da una sfumatura scherzosa, che ci rimanda a una sessualità positiva, piacevole, condivisa e divertente. Chi ha un approccio responsabile alla sessualità “kinky” è consapevole del fatto che alcune pratiche necessitino di una adeguata preparazione tecnica, ampiamente descritte e spiegate in questo libro: “trasgredire” non è quello che molte persone pensano, non è nulla di “perverso”, ma anzi una risorsa importantissima nella vita personale e relazionale. La scoperta delle varie pratiche può essere essa stessa un momento di condivisione e di crescita all’interno della coppia e non solo.
Be kinky! è dedicato a chiunque voglia esplorare la sessualità, a persone di ogni genere e orientamento, a chi certe cose già le fa, a chi vorrebbe farle e persino a chi se ne occupa per lavoro, è un invito a sperimentare e a divertirsi insieme.
Andrea Farolfi è un pedagogista, un consulente sessuale e da anni porta avanti un’attività di formazione legata al mondo della sessualità e del consenso. È inoltre un esperto di sessualità atipica e di bondage giapponese. Collabora con il Centro integrato di sessuologia “Il Ponte” di Firenze ed è uno degli ospiti del Master in sessuologia scientifica di Giunti Psychometrics.