GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE 2020
ORE 21.00
CORTILE DI MICHELOZZO DI PALAZZO MEDICI RICCARDI
L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità metropolitane, in collaborazione con la Città Metropolitana, presenta
Performance letteraria musicale
ANIMA_L – LINDA MESSERKLINGER
Musica dal vivo con Luca Vicio Vicini dei Subsonica
“ANIMA_L”, ideato da Linda Messerklinger e sviluppato in collaborazione con Luca Vicini “Vicio”, è un progetto multimediale che genera, contestualmente alla creazione di un disco omonimo, una rete di interazione fra artisti, studiosi e attivisti della scena contemporanea, alla ricerca di nuovi linguaggi e pratiche che possano generare benessere per gli esseri umani e le altre specie viventi sul pianeta. Il primo singolo “Voyage Dans La Lune” evoca gli orizzonti filosofici e tecnologici collegati al tema della percezione umana dello spazio-tempo, ed è accompagnato da un videoclip che vede la partecipazione, fra gli altri, del filosofo Leonardo Caffo e degli artisti-designer Matteo Thiela e Piergiorgio Robino. Il secondo singolo “Splash Auf Wiedersehen”, che parte del tema della morte per esplorare la possibilità dell’Arte come spazio in cui incontrarsi fuori dal tempo, coinvolge l’attore e regista americano Michael Margotta e la sociologa Elena Battaglini.
Tra le personalità che hanno aderito al progetto, anche il ricercatore Daniel Lumera e il biologo e compositore Emiliano Toso, autori di “Biologia della Gentilezza”. Fra gli artisti, Raiz (Almamegretta) e il rapper Ensi.
Hanno aderito al progetto
Elena Battaglini – Franco Bolelli – Michael Margotta – Daniel Lumera – Flavio Boltro – Ugo Mattei -Comitato Rodotà – Emiliano Toso Raiz – Bea Zanin – Leonardo Caffo – Piergiorgio Robino – Royi Wang
LINDA MESSERKLINGER
Attrice e autrice, si muove fra cinema, musica e teatro. Nota per la sua interpretazione assieme ad Elio Germano in “Faccia D’Angelo” di Andrea Porporati, ha recitato a fianco di Clive Owen in “Killer in Red” di Paolo Sorrentino, ed è recentemente apparsa nella serie “Extravergine” diretta da Roberta Torre. Ha creato le performance multimediali “Shape_Shift”, che gioca ad indagare l’essere umano come entità mutante, “Mem – In nome della madre”, nata dal libro di Erri De Luca, e “Frida”, che esplora la vita e l’arte della pittrice messicana. Assieme a Gabriella Braidotti ha ideato “Tantradance”, pratica che risveglia la creatività fisica, ispirata agli insegnamenti degli antichi mistici del Kashmir e di studiosi quali Miranda Shaw, Gabrielle Roth e Daniel Odier. Nella musica, ha fondato il duo Linda & The Greenman con Gigi Giancursi, pubblicando il disco “Greensongs” nel 2015, e ha poi collaborato al disco “Generated” di The Arch3type, scrivendo ed interpretando “Hardsteps” e “Looking for”.
LUCA VICINI
In arte Vicio, è il bassista dei Subsonica da vent’anni, con i quali ha accumulato 5 dischi di platino, 2 MTV European Music Awards e più di mille concerti, tra Italia, Europa, Cina, Giappone, USA e Canada. Le sue attività parallele nel campo della musica lo vedono operare come produttore/songwriter sia per artisti della scena indie/rock/sperimentale che per esponenti del mainstream pop, tra cui Raf, Ermal Meta, Antonello Venditti e molti altri. Da anni si occupa di yoga e meditazione, avendo anche fondato con altre tre persone l’associazione “Nel Giardino del Re”, dedicata alla didattica e diffusione di questi argomenti e di tutto ciò che sta attorno allo studio del mondo olistico e della consapevolezza del Sé. In questo campo, collabora anche con Danilo Simoni, fondatore di “Bloom”, col quale ha sviluppato il progetto “From Roots To Heaven”. Nel 2019 ha pubblicato per Ultra Edizioni il suo primo libro, “Il silenzio tra le note”, seguito nel 2020 da “Quattro Corde”.
Intervista a Linda Messerklinger e Luca Vicini su Controradio
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Gli eventi si svolgeranno in presenza nel rispetto delle regole anti-covid
Gli eventi saranno registrati e pubblicati sul canale YouTube della Nottola di Minerva