Martedì 16 luglio 2024 ore 19.00
Easy Living in Fattoria – O.V.A. Orto Verde Animali – Via Bernardino Poccetti, 1 – Firenze

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva è lieta di presentare l’ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze – nonché con il patrocinio della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.

Arti e mestieri: i tessuti e altri materiali | Quartiere 3

Alessandra Cotoloni – La Tessitrice

San Paolo Edizioni

L’autrice dialoga con Caterina Trombetti e Paola Tognetti

Con la partecipazione straordinaria del mimo Luigi Grey Benassai e di zia Caterina

Cosa succede quando in un paese di montagna di poco più di duecento anime, abbandonato dai giovani, ammorbato dalla noia, arriva una donna con un grande telaio per tessere a mano? Lei è Filomena, sarda di origine ma cresciuta nella campagna senese da sempre. Rimasta vedova e con due figli ormai adulti, decide di lasciare la sua terra per seguire il sogno di una vita: tessere, e per farlo sceglie un luogo di montagna, silenzioso e quasi dimenticato da tutti. Il suo arrivo genera nel paese un movimento inatteso, pian piano si diffonderà una nuova energia, risvegliando gli abitanti da una morbosa sonnolenza interiore. Accadranno così avvenimenti che, grazie alla “tessitrice” faranno riemergere, negli uomini e nelle donne, virtù dimenticate e sogni mai realizzati.

Alessandra Cotoloni, originaria di Siena, dove vive e lavora, è una scrittrice da sempre appassionata di lettura e scrittura.

Ha debuttato nel campo della narrativa nel 2015 con “L’anima sgualcita” pubblicato dalla casa editrice Progetto Cultura. Successivamente, nel 2017, è stato il turno di “Doppiopetto Blu”, edito da Pegasus Edition, seguito nello stesso anno da “Femmina terra”, pubblicato con le edizioni Betti.

Nel 2018, il suo romanzo “Il diario di pietra” (ed. Il Papavero) è stato selezionato per il prestigioso Premio Strega del 2019 e, sempre nel 2019, hanno visto la luce “Saltarello” e “Con gli occhi aperti”, entrambi pubblicati dalla casa editrice Betti.

Nel 2020, con la casa editrice San Paolo, ha pubblicato “Taxi Milano25”.

Nel 2022 è stato dato alle stampe il suo ottavo romanzo, “Bagasc”, edito da Armando Editore.

Sempre nello stesso anno, è stata pubblicata la sua seconda raccolta di poesie intitolata “Trame Itineranti”, edita da Dragorosso Editore; questa raccolta è stata selezionata tra i 120 testi in gara per il Premio Strega Poesia del 2023.

A luglio del 2023 è uscito, per la casa editrice San Paolo, il suo nuovo lavoro: “La Tessitrice”.

EVENTO FACEBOOK