Domenica 17 luglio 2022
ore 19.00
Anconella Garden – Via di Villamagna, 39/D – Firenze
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta il prossimo appuntamento della sesta edizione della rassegna Felicità Metropolitane nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 con il contributo del Comune di Firenze e con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – nonché con il patrocinio della Città Metropolitana e con il contributo dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.:
Felicità e ambiente
Carlo Cuppini
Il mistero delle meraviglie scomparse
Marcos y Marcos
L’autore dialoga con Lilith Moscon
Una fiaba moderna per piccoli e grandi
“Quella notte il fiume Arno uscì dal suo letto e zitto zitto, senza che nessuno se ne accorgesse, si spinse tra le strade di Firenze, girellò per i vicoli e per le piazze, e con le su grandi mani d’acqua tastò, frugò e arraffò.
Poi, come se niente fosse, se ne tornò da dove era venuto”.
Le meraviglie di Firenze sono sparite. Un mattino, i fiorentini si svegliano e al posto del Duomo, del Giardino di Boboli, di Ponte Vecchio trovano un grande vuoto.
Mentre i notiziari strillano allarmi a tutto spiano, le meraviglie riappaiono a Parigi, a Pechino, a Washington!
Il capo del governo chiude le scuole e minaccia di dichiarare guerra a tutti.
Solo un bambino, Filippo, sospetta che sia stato l’Arno. Quel fiume gli aveva già rubato un cavaliere d’argento. Con l’aiuto della sorella Francesca e di un misteriosissimo vecchino, vuole convincere il fiume a rimettere le cose a posto.
Carlo Cuppini è nato a Urbino nel 1980 e da quindici anni vive a Firenze, dove lavora come libraio, redattore editoriale e organizzatore culturale. Dopo aver dedicato il suo primo romanzo a Giordano Bruno, si è totalmente immerso, per qualche anno, nella magia del teatro. Riannodando i fili della scrittura, ha pubblicato un libro di racconti onirici e fantascientifici, Il mondo senza gli atomi, e due libri di poesie, Militanza del fiore e Quando le volpi puniscono gli uomini; ha collaborato come poeta e drammaturgo con gruppi di ricerca teatrale, coreografica e musicale.
Conduce attività creative con i bambini. Il mistero delle meraviglie scomparse è il suo primo libro per bambini.