MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE 2020
ORE 19.00 – BAR PONTE VECCHIO
L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità metropolitane, presenta
DENATA NDRECA – LA RAGAZZA DEL PONTE VECCHIO
Edizioni Ensemble
Reading poetico e musicale dell’autrice
Talk Show con il poeta Davide Rondoni ed i giornalisti Paolo Ciampi e Lorenzo Somigli
Sonorizzazioni dal vivo a cura di Gabriele Savarese
“C’è dolore di mancanza.
Dolore che odora –
Di distanza.”
“La sua poesia è selvaggia, ritma in maniera aguzza, la parola inchiodata alla pagina, quasi fosse l’unico modo di addolcirla. Denata Ndreca, poetessa albanese che vive a Firenze, dedica al lettore un libro di rara bellezza e che si inserisce in un percorso narrativo che la rende una delle voci più interessanti e nuove della scena lirica. Ndreca imprime ai versi una forza che è proprio della narrazione più pura. Un lavoro che è senza filtri che le consente, tramite un fraseggio diretto, di puntellare suggestioni ancorandole in una realtà che è al tempo stesso sogno, desiderio, passione e delicatezza.” – Scrive Simone Innocenti sul Corriere della sera.
“Facciamo che oggi nevica; io divento terra/ e tu ti sdrai su di me.”
DENATA NDRECA
Denata Ndreca nasce a Scutari, città emblema della cultura albanese, l’8 febbraio 1976. È lì che trascorre gli anni della sua infanzia, della sua gioventù ed è lì che si laurea. Giornalista, collabora con la radio statale “Radio – Shkodra”, pubblica nel giornale locale e nelle riviste nazionali. Nel 1999 lascia definitivamente L’Albania. Nel 2000 arriva a Firenze, città dove ha frequentato l’università, lavora, scrive e vive tutt’ora. Alcune delle opere della pluripremiata poetessa albanese (fiorentina di adozione), sono state tradotte in spagnolo, inglese, francese, thailandese e nella sua lingua madre, l’albanese. Lavora come coordinatrice di servizi sociali e si occupa di diritti umani.
La poesia di Denata Ndreca declina il tema dell’amore in una molteplicità di forme possibili, tutte legate dal canale interiore della passione, a volte lacerante, a volte legata a un filo di memoria e nostalgia. Tempo negato (edito da Scribo) è una raccolta che esprime tutte queste modalità espressive del sentimento per eccellenza.
Intervista a Denata Ndreca su Controradio
ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.