LUNEDÌ 13 GENNAIO
ore 10.30 – Conferenza
Scuola Liceo Scientifico “Antonio Gramsci”
Via del Mezzetta, 7 – Firenze

L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità metropolitane, presenta

FELICITÀ, FELICITÀ… MA DI CHE COSA SI TRATTA?

La conferenza di Elena Pulcini sul tema della felicità, a partire dal volume Felicità Italiane (Il Mulino) di cui è curatrice insieme a D. D’Andrea, E. Donaggio e G. Turnaturi.

Filosofi, letterati, psicologi e perfino economisti si ingegnano fin dalle origini della civiltà per tentare di capire che cos’è la felicità: l’apice della passione o una vita agiata, l’intensità di un attimo fuggente o la pacata serenità familiare, l’ebrezza del successo o la fusione mistica con la natura? La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo: la felicità non si identifica con nessuna di queste cose e allo stesso tempo risiede in ognuna di queste cose. Non c’è insomma una definizione universale della felicità ma solo risposte soggettive che ci indicano dove la cerchiamo. Eppure di qualche criterio generale abbiamo bisogno: se non altro per cercare di capire cosa non è felicità.

In diciassette brevi saggi viene presentato un campionario, non esaustivo ma accuratamente selezionato, di ciò che oggi ci rende felici. Dall’amore alla religione, dalla moda alla politica, dal cibo allo smartphone, dalla casa agli psicofarmaci, per citare solo alcuni dei temi affrontati, il libro offre uno scenario prismatico delle nostre aspettative di felicità che, tra stereotipi e novità, si rivela non privo di sorprese.