Mercoledì 24 luglio 2024 ore 19.00
Anconella Garden – via di Villamagna, 39/D, Firenze

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva è lieta di presentare l’ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze – nonché con il patrocinio della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.

Ignacio Dean – Libero e selvaggio. La grande avventura del giro del mondo a piedi

Ediciclo Editore

L’autore dialoga con Paolo Ciampi

Letture a cura di Francesca Mazzotta

Nacho Dean ha circumnavigato il mondo a piedi. In 3 anni ha attraversato 4 continenti e percorso 33.000 km. Ha assistito a un attacco terroristico in Bangladesh, ha sentito i dingo ululare intorno alla sua tenda in Australia, è stato aggredito a colpi di machete in Sudamerica, si è trovato di fronte a un rinoceronte in Nepal, ha contratto la febbre chikungunya in Messico, ha bevuto un infuso allucinogeno in Perù… Nel suo viaggio ha provato la solitudine e la pienezza dell’essere vivi, ha sperimentato l’avventura e il pericolo, ha incontrato persone meravigliose ma anche criminali che hanno messo a rischio la sua vita, e ha constatato con i suoi occhi che viviamo su un pianeta bellissimo di cui vale la pena prendersi cura.

Ignacio Dean, nato a Malaga nel 1980, è un naturalista, avventuriero e comunicatore. È il primo uomo ad aver fatto il giro del mondo a piedi e ad aver attraversato i 5 continenti a nuoto. Ma al di là delle imprese, ciò che è più importante è perché le compie: la conservazione del pianeta. Dopo il viaggio a piedi, tra il 2018 e il 2019 ha concluso la sua ultima avventura, la Nemo Expedition, una sfida che lo ha visto attraversare a nuoto 5 continenti per lanciare un messaggio di conservazione degli oceani. Nel 2014 è stato finalista ai Discovery Awards nella categoria Breaking the Limits. Nel 2021 ha vinto il Premio “Top global humanitas” nella categoria “Impatto sociale” assegnato dall’Open Global School. www.nachodean.com

EVENTO FACEBOOK

GALLERIA FOTOGRAFICA