Venerdì 5 novembre 2021
ore 21.00
MAD – Murate Art District, Piazza delle Murate – Firenze
L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità Metropolitane – V edizione, con il sostegno della Città Metropolitana, presenta:
IL TRIO MALINCONICO: Diego De Silva – Stefano Giuliano – Aldo Vigorito
in:
LE MINIME DI MALINCONICO – IL READING
Einaudi
Dicono che la felicità si trova nelle piccole cose. Sapeste l’infelicità.
Io rimugino tantissimo. Quando cammino. Quando lavoro. Quando faccio l’amore. Soprattutto
quando non lo faccio.
Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee.
Ecco finalmente arrivare in libreria – a settembre 2021 – la raccolta di aforismi dell’avvocato d’insuccesso più amato dagli italiani. Ovviamente questo sarebbe un libro di massime, ma visto che a pronunciarle e Vincenzo Malinconico, l’uomo che inciampa da fermo, tutt’al più si può parlare di minime.
E per questa occasione ritorna anche il Trio Malinconico, a portare in giro per l’Italia la sua inconfondibile voce con un nuovo divertentissimo reading.
IL TRIO MALINCONICO
Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi di Diego De Silva, tutti editi da Einaudi, ed e composto dall’autore stesso (voce recitante) e dai musicisti jazz Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono).
Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune.
Non c’è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c’è musica che non racconti qualcosa.
L’idea, allora, e quella di offrire un’alternanza fra brani letti, recitati, e l’esecuzione di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano (il più delle volte, improvvisano), consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l’ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono.
Perché musica e letteratura sono una gran bella coppia, come sa bene chi ama sia l’una che l’altra.
Diego De Silva – voce narrante
Tutti i libri di Diego De Silva (Napoli, 1964) sono pubblicati da Einaudi e tradotti in molte lingue. Fra questi, oltre ai romanzi dedicati all’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, ricordiamo Certi bambini e Terapia di coppia per amanti, da cui sono stati tratti i due film omonimi.
Stefano Giuliano — sassofono
Nato a Buenos Aires nel 1958, consegue la laurea presso il Conservatorio di Salerno e in musica jazz presso quello di Cosenza. Dal 1987 dirige l’Orchestra jazz dell’università di Salerno e, dal 2007, la Salerno Jazz Orchestra. Ha suonato, fra gli altri, con Tom Harrell, Peter Erskine, Randy Brecker, New York Voices, Diane Schuur, Roberta Gambarini, Bob Mintzer, Dee Dee Bridgewater.
Aldo Vigorito — contrabbasso
Nato a Salerno nel 1958, ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con i maestri Franco Petracchi e Federico Rossi. Ha suonato, fra gli altri, con Eivind Aarset, Gary Bartz, George Benson, Flavio Boltro, Stefano Bollani, Lester Bowie, Irio De Paula, Peter Erskine, Bruce Forman, Paolo Fresu, Richard Galliano, Tom Harrell, Michele Hendricks, Pat La Barbera, Arto Lindsay, Joe Lovano, David Sanborn, Enrico Rava, Tony Scott, Archie Shepp, Solis string quartet. Nel 2010 e 2011 è stato menzionato tra i migliori contrabbassisti italiani dalla rivista Musica jazz. È docente di Musica d’Insieme al Conservatorio Martucci di Salerno.
Ingresso libero nel rispetto delle normative anti-Covid-19
È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.